NoiPa stipendio supplenti: accredito sul conto in arrivo, la data

Pubblicato il 25 Dicembre 2018 alle 06:37 Autore: Guglielmo Sano
NoiPa stipendio supplenti: accredito sul conto in arrivo, la data
NoiPa stipendio supplenti: accredito sul conto in arrivo, la data

Tredicesima supplenti NoiPa a dicembre


In arrivo l’emissione speciale di dicembre 2018. Con questa verranno erogati sia gli stipendi arretrati dei precari della scuola che la tredicesima. Quest’ultima, è chiaro, varierà a seconda dei mesi lavorati, dunque, dovrebbe riferirsi al periodo compreso tra settembre e dicembre.

NoiPa: la nota apparsa sul portale

Di seguito si riporta il testo integrale del messaggio apparso sul portale Noipa.

“Lunedì 24 dicembre 2018 è la data di esigibilità per l’accreditamento dei pagamenti relativi all’emissione speciale del 13 dicembre per il personale supplente breve e saltuario e i volontari VV.F. L’emissione, per il comparto scuola, ha interessato 98.350 contratti di supplenza breve e saltuaria che alla data del 13 dicembre siano stati autorizzati dalle segreterie scolastiche e per i quali, contestualmente, il sistema della Ragioneria generale dello Stato abbia verificato la disponibilità di fondi sui relativi capitoli di spesa. Si ricorda che gli istituti di credito, come previsto dalla normativa SEPA, possono effettuare gli accreditamenti sui singoli conti correnti dalle 00.00 fino alle 24.00 del medesimo giorno”.

NoiPa: emissione fissata al 24 dicembre

Ricapitolando, la data di emissione degli stipendi arretrati e della tredicesima è fissata da Noipa al 24 dicembre. La vigilia di Natale è l’ultimo giorno utile per procedere. Quindi, già a partire dalla prima mattinata la Banca d’Italia, nel rispetto della normativa SEPA, comincerà l’erogazione delle somme da accreditare sui conti correnti dei dipendenti precari della scuola, siano essi parte del corpo docente o del Personale Ata.

Detto ciò, bisogna ricordare che l’emissione sarà dilazionata per tutta la giornata del 24 dicembre; insomma, alcuni lavoratori potrebbero vedersi accreditare le somme dovute già in mattinata mentre altri potrebbero dover aspettare il pomeriggio. D’altra parte, in tal caso, varrà la pena di aspettare qualche ora in più; alcuni precari aspettano lo stipendio da mesi, alcuni non l’hanno ancora mai ricevuto da inizio anno scolastico.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →