Pubblicato il 10/02/2019 Ultimo aggiornamento: 18 Luglio 2019 alle 10:07

Giovanni Caccamo: carriera, canzoni e curiosità. Chi è

autore: Bianca Fagone
Giovanni Caccamo: carriera, canzoni e curiosità. Chi è
Giovanni Caccamo: carriera, canzoni e curiosità. Chi è

Giovanni Caccamo nasce a Modica, in provincia di Ragusa, l’8 dicembre 1990. All’età di 15 anni, Giovanni perde il padre. Questo dolore lo fa avvicinare ancora di più alla madre, con cui ha un legame molto intenso. Frequenta il liceo scientifico di Ragusa e poi si trasferisce a Milano, dove si iscrive alla facoltà di Architettura.

Symo a Sanremo Giovani 2018: età, carriera e chi è

Giovanni Caccamo: i primi passi nel mondo della musica

Giovanni, a soli 11 anni, inizia a cantare nel coro dell’Antoniano di Bologna, in occasione della “Festa della mamma dello Zecchino D’Oro” e da quel momento non ha più abbandonato la musica. Nel 2009, infatti entra a far parte del cast di “Music Gate“, programma prodotto da Rai Ragazzi e dal coro dell’Antoniano. L’anno successivo si inscrive ai provini di X Factor: li supera tutti, arriva agli home visit ed è proprio in quel momento che l’esperienza di X Factor termina perché eliminato dal giudice Mara Maionchi.

Giovanni Caccamo: il cantante non si arrende

Giovanni Caccamo decide di seguire ancora il suo sogno e nel 2011 è inviato per la Rai in occasione del Festival di Sanremo. Alla fine del 2011 partecipa a “Sanremo Social” e viene scelto tra sessanta partecipanti con la canzone “Mezze verità“; purtroppo nella fase successiva viene scartato e perde così l’opportunità di gareggiare nella sezione “nuove proposte” della nuova edizione del Festival.

Giovanni Caccamo: gli incontri con il maestro della musica italiana

Nel 2012 Giovanni Caccamo incontra Franco Battiato, uno dei suoi artisti preferiti e fonte di ispirazione, il quale lo sceglie per aprire i suoi concerti “Apriti Sesamo” e le sue esibizioni con Antony and the Johnsons. Questa occasione cambierà la vita di Giovanni Caccamo e gli aprirà le porte di una carriera brillante. Nel 2013 debutta nel mondo discografico con il singolo “L’indifferenza”, prodotto da Battiato e alla fine dello stesso anno intraprende il tour, in Italia e in Europa, “Live at home” esibendosi con il pianoforte nelle case private.

Giovanni Caccamo: festival di Sanremo

Nel 2015 Giovanni Caccamo partecipa nella categoria “giovani proposte” della 65esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone “Tornerò da te” che lo porterà alla vittoria. Inoltre scrive testi per Emma Marrone, Francesca Michelin e Malika Ayane la quale ha vinto il premio per la critica “Mia Martina” con la canzone, scritta da Giovanni Caccamo, “Adesso e qui“. Nel 2016 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Deborah Iurato, nella sezione “Big”, con il singolo “Via da qui“, che si classifica al terzo posto. Nello stesso anno partecipa ai Wind Music Awards e pubblica il suo primo romanzo “Dialogo con mia madre”. Da novembre 2017 è uno dei tutor del programma Amici di Maria De Filippi e nel 2018 risale sul palco del Festival di Sanremo con la canzone “Eterno“, gareggiando con i Big.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]