11/01/2019

Castagne bollite, al forno e lesse: ricette e calorie. Come si fanno

Castagne bollite, al forno e lesse ricette e calorie. Come si fanno
Castagne bollite, al forno e lesse: ricette e calorie. Come si fanno

Come fare le castagne bollite


Le castagne fanno parte di quei cibi che accendono sempre dibattiti tra le persone. C’è infatti chi proprio non le può vedere e chi, invece, le ama pazzamente. Per tutti coloro che fanno parte di quest’ultima categoria, ecco tutti i possibili modi (4) per cucinare castagne, perché se le apprezzi davvero non puoi non assaggiarle in ogni loro versione. Ce lo spiega Carlo Gaiano.

Come cucinare le castagne al microonde o in padella

Al microonde: applicare un taglio a croce sulla parte superiore (quella più ampia) ed una leggera incisione di 1-2 centimetri sulla parte posteriore. Lasciatele in ammollo per 10 minuti in acqua a temperatura ambiente, la buccia in questo modo diventerà più morbida e si staccherà più facilmente. Successivamente basterà scolare le castagne e disporle sul piatto del microonde o un classico piatto. L’importante è che vengano sistemate in un unico strato, con il taglio a croce rivolto verso l’alto. Fatele cuocere a 750-800 W e dopo 5-6 minuti avrete le vostre castagne pronte da gustare.

In padella: se volete preparare le castagne in una normale padella senza fori ecco qui come fare. Applicare un’incisione di 1-2 centimetri sulla parte superiore della castagna. Lasciatele in ammollo, sempre in acqua a temperatura ambiente, per 15-20 minuti. Una volta scolate, sistematele in padella mantenendo il taglio rivolto verso l’alto e in modo che ognuna tocchi il fondo (non vanno sovrapposte). A fiamma media, fare cuocere per 6-7 minuti coperte con il coperchio. Infine salate le castagne e giratele per altri 5-6 minuti prima di mangiarle.

Cotechino e lenticchie: ricetta, calorie e come farlo

Come cucinare le castagne al forno o bollite

Al forno: Incidete il guscio nella parte superiore. Mettete le castagne in acqua fredda per 15-20 minuti e nel frattempo preriscaldate il forno a 200°C. Scolate le castagne e disponetele, con il taglio rivolto verso l’alto, in una teglia e fate cuocere per 25-30 minuti.

Bollite: Incidete le castagne nella parte centrale e mettetele in una pentola piena di acqua fredda fino a coprirle. Aggiungete un po’ di alloro nell’acqua, successivamente vi basterà considerare 40 minuti da quando l’acqua inizia a bollire per avere pronte le vostre castagne.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM