Botti Capodanno 2019: morti e feriti in Italia, il bilancio – LIVE

Pubblicato il 1 Gennaio 2019 alle 14:46 Autore: Daniele Sforza

Ultime notizie sui botti Capodanno 2019: spettacolo per festeggiare il nuovo anno, ma anche triste bilancio di feriti in Italia.

Botti Capodanno 2019: morti e feriti in Italia, il bilancio - LIVE
Botti Capodanno 2019: morti e feriti in Italia, il bilancio – LIVE

Diretta botti Capodanno 2019


14.45 Il bilancio ufficiale dei feriti è 216 persone, 13 delle quali in condizioni molto gravi.

10.00 In provincia di Napoli il bilancio provvisorio è di 37 feriti. Una donna vicino Benevento è stata colpita al petto dall’esplosione di un ordigno pirotecnico e versa in gravissime condizioni.

02.00 Ancora un giovane ferito gravemente a Cesate vicino Milano. Molteplici ustioni e diverse lesioni agli arti causate da un petardo che avrebbe dilaniato una mano.

23.35 Primo ferito a Napoli un ragazzo ha subito l’amputazione di due dita della mano e profonde ferite alla gamba per l’esplosione di un petrardo. Sarà operato nelle prossime ore.

I botti di Capodanno 2019 rappresentano un modo folkloristico di festeggiare il nuovo anno. Una delizia per gli occhi, inebriati da spettacoli di luci e suoni. Purtroppo, però, ogni anno si deve fare anche una triste conta: quella dei feriti. Fortunatamente negli ultimi 5 anni non ci sono stati morti, ma dopo una riduzione del numero dei feriti, al 1° gennaio 2018 è già stata denotata una crescita. Si spera che quest’anno il bilancio sia meno amaro e che quella dei fuochi d’artificio sia una semplice gioia per brindare al nuovo anno.

Cibi portafortuna 2019: la top 10

Botti Capodanno 2019: morti e feriti, il bilancio degli ultimi anni

190 i feriti a Capodanno 2016, 184 feriti al 1° gennaio 2017, mentre il primo giorno del 2018 la conta è stata più amara: 212 feriti, di cui 36 ricoverati, stando ai numeri riportati lo scorso anno dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza. Per il quinto anno consecutivo, tuttavia, non si sono registrati morti. Almeno per colpa dei botti. Infatti, diversi decessi si sono comunque registrati sulle strade, a causa di incidenti mortali avvenuti soprattutto la mattina presto, al tramonto del lungo veglione.

La raccomandazione per quest’anno è quella di guidare solo se si è lucidi e se non si è bevuto. Per i fuochi d’artificio, invece, si invita come di consueto alla massima prudenza, specialmente al momento dell’acquisto e dell’utilizzo.

Buon Anno 2019: frasi, immagini e citazioni da inviare

Botti Capodanno 2019: bilancio vittime

Nell’ottica di prevenzione, l’Anci ha inoltrato ai Comuni italiani una guida di raccomandazione finalizzata a contrastare la vendita di prodotti contraffatti e il mercato illegale dei fuochi d’artificio. I Comuni, dal canto loro, hanno sensibilizzato i cittadini, puntando l’attenzione anche sull’uso improprio dei botti stessi da parte di chi è poco pratico.

Intanto è da registrare la prima “vittima”, risalente però al 26 dicembre, giorno di Santo Stefano. Ferito un 51enne campano, soccorso dal 118 nei pressi della stazione della Cumana di Agnano, a Napoli. La dinamica dell’episodio è stata piuttosto concitata. L’uomo avrebbe infatti raccolto un petardo della strada, che però gli esploso in mano al primo contatto. L’uomo ha perso il pollice della mano destra e ha riportato ferite molto gravi a un altro dito della stessa mano.

SEGUI TRMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →