11/01/2019

Tutto quello che vuoi: trama e cast del film, stasera in tv Rai 3

Tutto quello che vuoi: trama e cast del film, stasera in tv Rai 3
Tutto quello che vuoi: trama e cast del film, stasera in tv Rai 3

Stasera 11 gennaio 2019 alle 21.15 su Rai 3 andrà in onda Tutto quello che vuoi.
Il film del 2017 diretto da Francesco Bruni ha vinto ben tre Nastri d’Argento e due David di Donatello. Parte del merito spetta alla bravura degli attori protagonisti, Giuliano Montaldo ed Andrea Carpenzano per l’occasione hanno vestito i panni del poeta Giorgio Gherardini e lo scapestrato Andrea. Le musiche del film sono state curate dal musicista e regista Carlo Virzì mentre la fotografia è di Andrea Catinari.

La commedia dal sapore agrodolce alterna a momenti ironici altri di riflessione attraverso la storia di un’amicizia molto particolare tra l’ anziano poeta e il turbolento ragazzo. Nella maggior parte dei casi, il confronto generazionale è percepito come un momento di scontro. Tuttavia il regista per il suo film ha scelto una strada diversa, quella del dialogo e dei sentimenti umani. Ma qual è la sinossi di Tutto quello che vuoi?

Tutto quello che vuoi: la trama

Alessandro è un ragazzo problematico di 22 anni che vive a Roma con il padre. A pochi passi dalla sua casasi trova l’arzillo 85enne Giorgio, poeta dimenticato ed affetto dal morbo di Alzheimer. Le vite di queste due persone così diverse si incroceranno quando Alessandro sarà costretto ad accettare come lavoro di accompagnare il poeta nelle sue passeggiate giornaliere.

La coppia inizia così a conoscersi e tra vuoti di memoria, cacce al tesoro e commoventi ricordi, Alessandro e Giorgio impareranno a conoscersi ed a stimarsi l’un l’altro. Entrambi saranno arricchiti dall’amicizia nata, dimostrando così come sia possibile il dialogo anche tra persone apparentemente molto diverse.

Il cast di Tutto quello che vuoi

Come già detto in apertura di articolo, Tutto quello che vuoi ha come protagonisti Giuliano Montaldo ed Andrea Carpenzano nel ruolo di Giorgio ed Alessandro. Il padre di Alessandro è interpretato da Antonio Gerardi mentre Andrea Lehotska è Regina.

Alessandro è sempre insieme al suo gruppo di amici formato da Arturo Bruni che è Riccardo, Emanuele Propizio nei panni di Tommi e Riccardo Vitiello in quelli di Leo. Completano il cast di Tutto quello che vuoi Donatella Finocchiaro nel ruolo di Claudia e Raffaella Lebboroni in quello di Laura.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM