articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Mal di schiena dorsale o lombare: rimedi ed esercizi utili. Cosa fare

Mal di schiena dorsale o lombare rimedi ed esercizi utili. Cosa fare
Mal di schiena dorsale o lombare: rimedi ed esercizi utili. Cosa fare

Il mal di schiena è una dei più diffusi problemi nella popolazione italiana dai trenta anni in poi. Il problema assume dimensioni sempre più importanti. Probabilmente questo è dovuto agli stili di vita che vanno via via cambiando nel tempo. Infatti come vedremo – salvo che non ci siano gravi problemi di salute – spesso il problema è dovuto a posture o movimenti sbagliati. Come scriviamo sempre quando trattiamo argomenti legati alla salute, le informazioni riportate non devono e non possono sostituire in alcun modo la consultazione di medici e specialisti a fronte di qualsiasi problema che si dovesse riscontrare.

Mal di schiena dorsale o lombare, cause

Come dicevamo la postura scorretta ad esempio di chi lavora molte ore al giorno al computer è tra le più frequenti cause di problemi di schiena. Condizione aggravata da uno stile di vita sedentario anche nel tempo libero e da una non corretta alimentazione. L’insieme di questi fattori, stress compreso, conduce quasi irrimediabilmente a forti mal di schiena.

Un’altra causa molto frequente del problema è da cercare in falsi movimenti o dal fatto di aver sollevato pesi eccessivi. Possono tuttavia esserci altre cause. Tra le patologie che portano mal di schiena ci sono: scoliosi, spondilolistesi, artrite, stenosi spinale. In più c’è da dire che l’incidenza del mal di schiena aumenta in gravidanza. Oppure in presenza di calcoli renali o infezioni delle vie urinarie, endometriosi, fibromialgia, infezioni e tumori.

Mal di schiena, rimedi

Se si ha mal di schiena non possiamo che suggerire di rivolgersi al medico. Nel caso di mal di schiena dovuti a comportamenti quotidiani errati come la postura è certamente consigliabile praticare attività sportiva in modo da tenere in allenamento il corpo con inevitabili e positive conseguenze sul piano fisico. Altro possibile elemento da tenere in considerazione passa da una corretta alimentazione visto che la schiena dolorante spesso è una problematica con la quale si trovano a fare i conti i soggetti in sovrappeso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 11 Gennaio 2019