14/01/2019

Legge 104 Inps: permessi e agevolazioni, il testo aggiornato pdf

autore: Daniele Sforza
Legge 104 Inps permessi e agevolazioni
Legge 104 Inps: permessi e agevolazioni, il testo aggiornato pdf

I titolari di Legge 104 hanno diritto a determinate agevolazioni fiscali e benefici sul lavoro, come ad esempio i permessi retribuiti. A differenza dei titolari di invalidità civile, che hanno benefici anche di natura economica, la Legge 104 dà diritto ad alcune agevolazioni e facilitazioni finalizzate all’inserimento sociale e professionale del soggetto che ne fruisce. Lo scenario delle agevolazioni garantite dalla Legge 104/92 è abbastanza ampio e si rivolge prevalentemente alle persone con handicap e ai familiari che li assistono, svolgendo dunque attività di caregiver.

Permessi Legge 104: cosa sono e come funzionano

Tra le agevolazioni regolamentate dalla Legge 104/92 spiccano i permessi retribuiti previsti per i lavoratori con disabilità in situazione di gravità e ai familiari che li assistono. All’articolo 33 si legge che è possibile fruire di 3 giorni di permesso mensile coperto da contribuzione figurativa, utilizzabile anche in maniera continuativa, a patto che la persona con handicap grave non sia ricoverata a tempo pieno.

Tra le agevolazioni professionali spicca anche la possibilità di scegliere, laddove possibile, la sede di lavoro più vicina al proprio domicilio. Inoltre, è possibile rifiutare un eventuale trasferimento in altra sede. Tale beneficio è assicurato al genitore o familiare lavoratore caregiver che sia un dipendente pubblico o privato, nonché alla persona con handicap in situazione di gravità.

Alcune modifiche successive hanno precisato i 3 giorni di permesso mensile, specificando che deve essere comunque retribuito.

I permessi retribuiti non spettano invece ai lavoratori a
domicilio, ai lavoratori domestici, così come ai lavoratori agricoli con
contratto a tempo determinato. Non spettano neppure ai lavoratori autonomi e ai lavoratori parasubordinati.

Legge 104: agevolazioni fiscali, quali sono

Tra le agevolazioni fiscali garantite dalla Legge 104 sono da annoverare le detrazioni fiscali per i figli a carico,. Questi sono rivolti alla persona disabile o al familiare che lo ha a carico. Tale agevolazione dipende comunque da altri fattori, quali il reddito annuo, la composizione del nucleo familiare e l’età del soggetto fiscalmente a carico.

Altri tipi di agevolazioni fiscali riguardano l’acquisto di auto e di strumenti di ausilio. Nel primo caso spetta infatti l’acquisto di auto con Iva al 4% e possibilità di detrarre il 19% dell’Irpef dalla spesa. Le stesse agevolazioni riguardano l’acquisto di strumentazioni tecniche e informatiche che aiutino la mobilità del disabile.

Si passa così alle detrazioni per le spese sanitarie e di assistenza. In particolar modo per le visite specialistiche, trattamenti terapeutici e acquisti di mezzi atti ad agevolare la deambulazione del soggetto. Interessante anche il bonus bollette, di cui abbiamo già parlato in questo articolo.

Legge 104: agevolazioni e permessi, il testo in pdf

Per avere un quadro più chiaro e completo su tali benefici, vi proponiamo il testo aggiornato relativo ad agevolazioni e permessi Legge 104 in pdf scaricabile e stampabile, da leggere e consultare in tutte le sue parti.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER
PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →