articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: forze giallo verdi in calo

sondaggi elettorali index, governo
Sondaggi elettorali Index: forze giallo verdi in calo

Piccolo calo per le forze giallo verdi al governo. A sostenerlo è l’ultimo sondaggio Index Research per Piazza Pulita. La Lega perde lo 0,1% e si attesta al 33% mentre il Movimento 5 Stelle cala dello 0,2% e scende sotto la soglia al 23,9%. In quasi un anno i pentastellati hanno perso nove punti percentuali di consenso tanto che ora il PD è distante solo sei punti. Erano quattordici i punti di differenza il 4 marzo 2018.

Sondaggi elettorali Index: quota 100 e reddito, approvato il decreto

Quello delle forze giallo verdi è un calo fisiologico dovuto soprattutto all’attesa per il decreto che contiene quota 100 e reddito cittadinanza (nel frattempo approvato). Decreto che è stato approvato in data 17 gennaio 2019. “Sono il tassello di una politica di cui andiamo fieri” ha detto il premier Giuseppe Conte che non ha escluso la possibilità di una manovra correttiva: “Si profila una congiuntura non favorevolissima ma consentiteci di mettere in atto tutte le misure previste“. Da vedere quanto queste due misure simbolo impatteranno sulle intenzioni di voto degli italiani.

Sondaggi elettorali Index: opposizioni in leggera crescita

Le opposizioni intanto non riescono ad accelerare per accorciare le distanze da Lega e Movimento 5 Stelle. Soprattutto il PD che rimane inchiodato tra il 17% e il 18% e che potrebbe riagganciare un Movimento in difficoltà. I dem guadagnano lo 0,1 e si attestano al 17,6%. È un piccolo passettino in avanti, ma senza una spinta netta e decisa difficilmente il divario verrà colmato. La corsa alle primarie non sta scaldando i cuori degli italiani e di quella parte di indecisi che non vede nuove offerte politiche in giro.

Anche Forza Italia rimane nel limbo. Segna un +0,1% e sale all’8% ma è ancora lontana dal 14% raccolto alle Politiche del 2018. Si vedrà se la candidatura di Berlusconi porterà acqua al mulino o si rileverà un’arma scarica. Fratelli d’Italia non vede variazioni e rimane ferma al 4,1%

Chiudiamo con gli altri partiti. Più Europa non cresce nè cala e rimane inchiodata al 2,5%. Potere al Popolo perde lo 0,1% e scende al 2,1%. Liberi e Uguali esce dai radar. Gli altri partiti tutti insieme raccolgono il 6,1%.

sondaggi elettorali index, governo
sondaggi elettorali index, opposizioni
Sondaggi elettorali Index:

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa diffusione

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 18 Gennaio 2019