21/01/2019

Diretta streaming eclissi lunare 21 gennaio 2019: video e immagini

Diretta streaming eclissi lunare 21 gennaio 2019 video e immagini
Diretta streaming eclissi lunare 21 gennaio 2019: video e immagini

Eclissi di luna in diretta streaming


Iniziato il conto alla rovescia per il primo grande appuntamento di astronomia del 2019 in cui tutti gli appassionati saranno chiamati ad alzare gli occhi verso il cielo. Infatti nella notte tra domenica 20 e lunedì 21 gennaio 2019 sarà visibile anche in Italia l’eclissi lunare.

Come vi abbiamo già raccontato in un nostro precedente articolo sullo stesso argomento l’orario consigliato per seguire l’eclissi si aggira intorno alle ore 6:15 (tra le ore 6:13 e le 6:16). Gli esperti consigliano luoghi non particolarmente illuminati e non troppo inquinati. Il tutto avrà inizio dalle ore 3:36. Binocoli e/o telescopi sono strumenti idonei se si intende seguire l’evento astronomico con maggiore precisione.

Eclissi lunare totale 21 gennaio 2019, cosa è e calendario completo

Cosa succederà? La Luna sarà nel punto più vicino alla Terra. L’effetto ottico che si avrà la renderà ai nostri occhi più grande e luminosa con un effetto di colore rossastro. Come abbiamo scritto l’inizio è previsto per le ore 3:36 (ore italiana) e il termine per poco prima delle ore 9:00. Vediamo di seguito tutte le fasi con una sorta di calendario dell’evento.

CALENDARIO ECLISSI LUNARE 21 GENNAIO

3:36: primo contatto penombra

4:34: primo contatto ombra

5:41: inizio fase totale

6:13: fase massima dell’eclissi

6:44: fine fase totale

7:52: ultimo contatto ombra

8:50: ultimo contatto penombra

Diretta streaming eclissi lunare, dove seguirla

Di seguito il link da cui sarà possibile seguire la diretta streaming. Sul canale youtube è già possibile leggere la descrizione.

Il prossimo 21 gennaio 2019, la Luna offrirà un’incredibile eclisse totale, ben visibile dall’Europa e dalle Americhe. Come in passato, il Virtual Telescope Project collaborerà con alcuni grandi astro-imager per offrirti la straordinaria bellezza di un evento così unico. Il 21 gennaio 2019 Full Moon sarà un Supermoon, rendendo ancora più affascinante questa eclisse! Porteremo la meraviglia dell’eclissi lunare totale al mondo, mostrandola da luoghi diversi, tra cui Roma, dove la Luna totalmente eclissata mostrerà sopra i monumenti leggendari della Città Eterna.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]