articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Ultimi sondaggi elettorali: Lega guadagna sul M5S, trend al 20 gennaio

Ultimi sondaggi elettorali Lega guadagna sul M5S, trend al 20 gennaio
Ultimi sondaggi elettorali: Lega guadagna sul M5S, trend al 20 gennaio

I sondaggi della settimana confermano un trend che si propone stabile da tempo. Stando alle rilevazioni degli istituti di sondaggi il partito preferito dagli italiani per ora è la Lega di Matteo Salvini. In maniera abbastanza chiara, tutti gli studi danno la stessa indicazione.

Ultimi sondaggi, M5S dietro la Lega

L’altro elemento inequivocabile in tutti i sondaggi è quello che vuole il MoVimento 5 Stelle la seconda forza politica del Paese.

Dietro la Lega che si attesta sempre tra il 30% ed il 35% c’è il Movimento 5 Stelle che oscilla intorno al 25% con un range tra il 23% ed il 26,5%. A proposito della forza politica guidata da Salvini è possibile affermare che abbia catalizzato i voti che una volta appartenevano al centrodestra. E che abbia letteralmente assorbito una buona parte di quel consenso, almeno in termini numerici. Secondo l’ultima analisi proposta da Nando Pagnoncelli, con l’ultimo sondaggio Ipsos di cui abbiamo scritto in questo articolo, la Lega beneficia di un alto grado di mobilitazione del proprio elettorato a fronte di un dato dell’astensione in crescita.

Mentre il M5S, l’altra forza politica di governo, ha probabilmente maggiormente risentito sinora delle discussioni circa l’azione promossa dall’esecutivo.

Ultimi sondaggi, quale effetto dopo Quota 100 e RdC?

Tutti i sondaggi disponibili sono antecedenti alle ultime novità del Governo. In tal senso sarà infatti interessantissimo testare la reazione e le eventuali oscillazioni di consenso in seguito all’approvazione del decreto definitivo che darà il via a Quota 100 e Reddito di Cittadinanza. Si tratta come sappiamo di misure bandiera delle due forze politiche alleate e alla guida del Paese. In più tra pochi mesi ci sarà un nuovo appuntamento con le urne. Le prossime elezioni europee saranno un test per valutare differenze e scostamenti con il comportamento dell’elettorato alle ultime elezioni politiche del 4 marzo 2018 che hanno sancito la vittoria delle forze cosiddette populiste.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Ultimi sondaggi, opposizioni in evidente difficoltà

A tal proposito e guardando gli ultimi sondaggi è importante sottolineare che la somma delle percentuali di Lega e MoVimento 5 Stelle è di gran lunga superiore alle percentuali degli altri partiti. Anzi. I partiti di opposizione come Partito Democratico e Forza Italia continuano a registrare notevoli difficoltà nell’attrarre consensi. Il Partito Democratico è sempre sotto la soglia del 20%. Sta al momento tra il 17% ed il 18%. Per Forza Italia la soglia da superare al momento è quella del 10%. Infatti tutte le rilevazioni la danno intorno all’8% o al 9%. Nei prossimi mesi si potrà capire che l’annunciato impegno del leader e fondatore del partito azzurro Berlusconi candidato alle europee produrrà una nuova mobilitazione di consenso.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: domenica, 20 Gennaio 2019