articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Giorni della merla 2019: quali sono, significato e quando iniziano

Giorni della merla 2019: quali sono, significato e quando iniziano
Giorni della merla 2019: quali sono, significato e quando iniziano

Quanti sono i giorni della merla 2019


I giorni compresi tra la fine di gennaio e l’inizio di febbraio sono proverbialmente i giorni più freddi dell’anno. E sono comunemente chiamati i “giorni della merla”: il nome prende origine da un’antica leggenda.

Giorni della merla 2019: la leggenda da cui prendono il nome

Secondo un’antica storia riveniente dalla tradizione molto molto tempo fa i merli non erano neri ma bianchi. Una merla voleva prendere in giro il troppo freddo e piovoso mese gennaio, quindi decise di nascondersi e di uscire soltanto l’ultimo giorno del mese. Gennaio, però, accortosi dell’inganno chiese a febbraio tre giorni in più (all’epoca durava solo 28 giorni) per vendicarsi facendo scendere sulla terra tormente e gelo. A quel punto, la merla cercò riparo all’interno di un camino macchiandosi irreparabilmente le piume di nero.

Giorni della merla 2019: cosa dice la scienza metereologica

Se la conoscenza popolare ha spesso un fondo di verità ciò non si può dire riguardo ai “giorni della merla”. Questo almeno riferiscono i dati del Centro Geofisico Prealpino. Si riferiscono al periodo compreso tra il 1967 e il 2015, in cui si sottolinea che nei giorni della merla la temperatura media è di 3,6 gradi. Nello specifico, la temperatura massima si aggira in media sui 7,3 gradi, la minima intorno allo zero. D’altra parte, la temperatura media nel mese di gennaio è di 2,9 gradi anche se dal 10 gennaio in poi comincia a salire.

La definizione di “giorni della merla” affonda in un passato lontano in cui gli strumenti di misurazione non esistevano o comunque erano altamente imprecisi. Il freddo a cavallo tra fine gennaio e inizio febbraio con tutta probabilità sembrava più intenso perché alle spalle c’erano già due mesi di gelo.

Detto ciò, secondo alcuni i giorni da tenere d’occhio sono gli ultimi 3 di gennaio, altri ritengono che siano piuttosto il 30 gennaio, il 31gennaio e l’uno di febbraio. Per quanto riguarda quest’anno, il 28 gennaio 2019 comincia una settimana di maltempo che avrà momento culminante proprio i giorni 30 e 31 gennaio dopo una breve tregua giorno 29 gennaio.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: giovedì, 31 Gennaio 2019