Pubblicato il 31/01/2019 Ultimo aggiornamento: 1 Febbraio 2019 alle 19:16

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: Lega sopra il 30%, M5S in stallo

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali piepoli euromedia, europee
Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: Lega sopra il 30%, M5S in stallo

Mancano poco più di tre mesi all’appuntamento per le europee e i sondaggisti si scatenano. Dopo le intenzioni di voto registrate da Bidimedia, Piepoli e Quorum, ieri sera è stata la volta di Euromedia e Piepoli, nel consueto appuntamento con Porta a Porta. La Lega è sondata tra il 31% e il 33,7% mentre il Movimento 5 Stelle va da una valutazione minima del 24,2 (Euromedia) ad un massimo del 28% (Piepoli). Il Partito Democratico oscilla tra il 16% e il 18%, Forza Italia tra il 9,5% e il 10%. Infine ottimo risultato per Fratelli d’Italia che raccoglierebbe un bacino di voti intorno al 5%, un punto sopra la soglia di sbarramento del 4%. Soglia che, secondo Piepoli, potrebbe superare anche Più Europa, sondata al 4%. Euromedia invece dà il partito guidato dal fresco segretario Della Vedova, sotto il 4% al 3,1%. Fuori dai giochi, per ora, gli altri partitini di sinistra.

Sondaggi elettorali Euromedia-Piepoli: il voto per le Politiche.

Le intenzioni di voto per le Politiche differiscono in minima parte rispetto a quelle per le europee. In questo caso, il Carroccio vede il suo consenso assottigliarsi verso il basso tra il 30% e il 33%, quello nel M5S vede un rialzo secondo Euromedia (24,7%) e un ribasso secondo Piepoli (27,5%). Forza Italia è sondata tra il 10,4% e il 10,5% mentre Fratelli d’Italia scende sotto quota 5% alle Politiche. Piepoli e Euromedia hanno vedute diverse sullo stato di salute del Pd. Piepoli lo dà in calo di mezzo punto al 17% mentre Euromedia in crescita dello 0,7 al 17,2%. I valori, come possiamo vedere, alla fine si equivalgono.

“Rispetto alle Politiche, alle europee si presentano più partiti ed è normale che le cinque forze politiche maggiori registrino una perdita di voti – spiega Alessandra Ghisleri direttrice di Euromedia – Inoltre va tenuto da conto il fattore emotività. Abbiamo fatto una rilevazione tra venerdì e domenica e una tra lunedì e martedì e abbiamo notato un incremento della Lega subito dopo la notizia del possibile processo a Salvini per il caso Diciotti e per la gestione della nave ong Sea Watch. Un’emotività fortissima che ha spostato i voti in un breve periodo di tempo. Un fenomeno che si ripeterà con l’avvicinamento alle europee e all’inasprirsi della campagna elettorale”. Tradotto: nulla è scontato.

sondaggi elettorali piepoli euromedia, europee
sondaggi elettorali piepoli euromedia, politiche centrodestra
sondaggi elettorali piepoli euromedia, politiche m5s
sondaggi elettorali piepoli euromedia, politiche centrosinistra
sondaggi elettorali piepoli euromedia, europee, 1

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: cosa pensano gli italiani del reddito di cittadinanza

Euromedia e Piepoli si sono occupati anche del reddito di cittadinanza. Secondo la maggioranza degli italiani intervistati dai due istituti, l’attuazione della misura tanto cara ai Cinque Stelle non porterà né ad una riduzione della povertà né ad un aumento dell’occupazione. Una bocciatura in piena regola.

sondaggi elettorali piepoli euromedia, reddito di cittadinanza, 1
sondaggi elettorali piepoli euromedia, reddito di cittadinanza

Sondaggi elettorali Piepoli-Euromedia: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →