Risultati televoto Sanremo 2019: classifica finale serata per serata in pdf

Pubblicato il 19 Febbraio 2019 alle 06:51 Autore: Guglielmo Sano

Risultati televoto Sanremo: Mahmood ha vinto grazie a Giuria degli esperti e Giuria dei giornalisti; sarebbe arrivato terzo considerando solo il televoto

Risultati televoto Sanremo 2019: classifica finale serata per serata in pdf
Risultati televoto Sanremo 2019: classifica finale serata per serata in pdf

Televoto Sanremo 2019


La 69esima edizione del Festival di Sanremo si è conclusa ma è tutt’altro che finito il dibattito su come è finito; sotto accusa sui social, in particolare, le modalità di scelta del vincitore finale.

Risultati televoto Sanremo: la polemica di Ultimo

Alla fine, il primo posto sul podio è andato a Mahmood con la canzone “Soldi”, a seguire Ultimo e Il Volo. Mahmood ha vinto grazie al voto della Giuria degli esperti (contava per il 20% nel computo totale) e per quello della Giuria dei giornalisti (contava il 30%). D’altra parte, sarebbe arrivato terzo considerando i giudizi espressi da casa con il televoto (contava il 50%). Infatti, considerando solo quest’ultima modalità, a vincere sarebbe stato Ultimo, seguito da Il Volo e solo dopo da Mahmood.

Con un video su Instagram, è stato proprio Ultimo a lanciare una dura critica alla dinamica che ne ha determinato la sconfitta. Il cantante romano, lapidariamente, ha commentato: “questo non è un festival scelto dal popolo ma dai giornalisti”. Insomma, se il verdetto espresso da milioni di telespettatori può essere messo in discussione così, “allora, non fate votare la gente, non fate spendere i soldi per quattro serate alle persone, perché se poi un artista riesce ad avere più del triplo dei voti rispetto a un altro artista, questa differenza non può essere ribaltata da otto persone che formano la giuria d’onore e trenta giornalisti”.

Risultati televoto Sanremo: cambiare le regole

La bordata di Ultimo non è rimasta inascoltata. Addirittura, il Presidente della Rai Marcello Foa, ai microfoni di UnoMattina, ha dichiarato che: “c’è stata una sproporzione, un chiaro squilibrio tra il voto popolare e una giuria composta da poche decine di persone che ha provocato le polemiche. Questo è il vero punto che deve farci riflettere. Questo sistema funziona o no? Va corretto chiaramente anche perché il pubblico si senta rappresentato”.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →