articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Festa di San Valentino: auguri e perché festeggiano gli innamorati

Festa di San Valentino auguri e perché festeggiano gli innamorati
Festa di San Valentino: auguri e perché festeggiano gli innamorati

Perché festeggiare il 14 febbraio


Sempre più vicini a quella che da calendario cristiano è nota come la festa di San Valentino ma è anche conosciutissima come la festa degli innamorati. Il 14 febbraio sono tantissimi gli eventi dedicati all’amore, in tutte le forme e tutti i suoi colori.

Festa di San Valentino, le origini della festività

Come ci ricorda adnkronos.com la festa si richiama e prende il nome dal santo e martire cristiano Valentino da Terni. Affondando alle origini della festività è possibile ricordare che “venne istituita nel 496 da papa Gelasio I, in sostituzione alla precedente festa pagana dei Lupercalia, riti pagani dedicati al dio della fertilità Luperco”. In poche parole, come spesso è avvenuto nel tempo, si è inteso istituzionalizzare una festa pagana. Perché in questo caso la data del 14 febbraio in cui si celebra San Valentino anticipa di un giorno la Lupercalia anticamente celebrata il 15 febbraio. Giornata in cui si dava luogo ad ed esibizioni e festeggiamenti contrari alla morale cristiana. Da lì la scelta del Papa di anticipare la festività e di trasformarla in senso più cristiano a San Valentino. Da quel momento San Valentino è diventato il santo degli innamorati.

Festa di San Valentino, il senso commerciale della festa

Nell’era della tecnologia San Valentino è anche molto presente su supporto digitale. Auguri, messaggi e in alcuni casi anche i regali passano da tablet, pc e smartphone. In alcuni casi si promuovono contest fotografici per celebrare l’amore. L’invito in questi casi rivolto alle coppie è di immortalare il loro amore e condividere i momenti di gioia.

Il tema principale ruota intorno agli auguri. E chiaramente anche le uscite romantiche sono tra gli appuntamenti più consueti. La cena a lume di candela è tradizionalmente il modo più diffuso per celebrare San Valentino. Quest’anno visto che ricorre di settimana tantissime strutture ricettive hanno comunque promosso pacchetti per il fine settimana dedicati comunque alla festa degli innamorati.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 15 Febbraio 2019