Un paese sfasato. In “Controtempo”

Pubblicato il 17 Novembre 2009 alle 14:57 Autore: Luigi Zoppoli
sondaggi politici SWG, neoliberismo, manovra

Terribili da leggere sono le parole che voglio integralmente riportare che sono l’incippit del paragrafo dedicato alla giustizia da pag.162) “Questo dibattito (sulle inefficienze della giustizia e dei suoi protagonisti9 non è solo rilevante per i suoi effetti nella vita civile. E’ centrale per determinare la traiettoria dello sviluppo economico del paese. Che le forme fondamentali dell’agire economico (i commerci, gli investimenti) deperiscano e si spengano in assenza di saldi diritti di proprietà e di regole efficaci per l’applicazione dei contratti ce lo hanno insegnato secoli di pensiero politico ed economico, da >Montesquieu ad Adam Smith. In linea con questa tradizione possiamo affermare che una delle più antica e pervicaci ragioni dell’irrisolto difetto strutturale di produttività del sistema economico italiano sta proprio nel mancato riconoscimento nelle norme giuridiche e nelle prassi giudiziarie e amministrative presenti nel paese, delle ragioni del mercato e dell’efficienza economica, se non addirittura in aperta ostilità a queste……”

L’analisi prosegue e si approfondisce a toccare temi concreti, visibili ed anche noti di cui si renderà conto chi deciderà di farsi il regalo di leggere anche questo scorrevole volume capace di trattare agilmente argomenti di grande spessore.

Al di là di suggerimenti bibliografici, vorrei chiudere sottolineando quanto sia importante conoscere il mondo. Nessuno può o potrebbe più permettersi di assumere decisioni purchessia senza possedere gli elementi conoscitivi utili a decidere o a giudicare quello che altri fanno. E’ sempre stato vero ma questi tempi sono i tempi nei quali la conquista del buon vivere è più che mai legata alla cultura, allo studio, alla lettura ed alla conoscenza.

 

di Gobettiano ed il suo nuovo sito.