Quirinale Cup: cos’è, come funziona ma soprattutto perché?

Pubblicato il 6 Agosto 2021 alle 17:31 Autore: Andrea Noli
Il cosiddetto Semestre Bianco è cominciato da pochi giorni ma in redazione c’è già molto fermento per la prossima elezione del tredicesimo Capo dello Stato.

Normalmente ora l’articolo proseguirebbe con una spiegazione del semestre bianco, di cosa comporti e della sua storia ma questo non è il solito articolo di Election Day.

Questo è l’articolo di presentazione della Quirinale Cup.

Noi di Election Day facciamo dell’onestà e della neutralità la nostra stella cometa. Non ti diremo che puoi decidere chi verrà eletto ma potrai decidere chi vincerà la Quirinale Cup.

Cos’è la Quirinale Cup?

Essendo ancora agosto, abbiamo pensato di unire i nostri sforzi nel creare un torneo che metta insieme i nomi che in queste settimane si sono rincorsi sulle pagine dei quotidiani nazionali e alcune personalità tecniche italiane che potessero concorrere per il titolo di Presidente della Repubblica italiana.

Tutto questo senza che essi lo sappiano e senza che la vittoria del torneo dia qualche vantaggio. Diciamolo, anche la Nation’s League (che poi, qualunque competizione tra nazionali è una lega di nazioni no?) ha apparentemente più valore della Quirinale Cup.

Undici personalità politiche e tecniche si affronteranno in un torneo ad eliminazione dove voi deciderete chi mandare avanti, fino alla finale.

Come funziona?

Le regole assomigliano a quelle della Champion’s League dagli ottavi in poi: undici nomi, dieci scontri diretti. Tu, voi, tutti, decreterai chi andrà avanti e chi tornerà a casa a mani vuote. Trovi i nomi più congrui (tra sondaggi, dichiarazioni varie, fondi di caffè ecc), abbiamo determinato alcune teste di serie.
Ma il torneo doveva anche essere corto perché altrimenti poi chi ci fila? Quindi abbiamo ribaltato la logica e scelto il numero di round per poi decidere il numero di partecipanti. Ha senso? Boh, però è oggettivamente la miglior Quirinale Cup della Storia.

Questo ha reso necessario una sorta di turno preliminare, degli spareggi. Insomma, sei individui dovranno sudarsi l’accesso al tabellone finale da otto.

I vincitori del turno preliminare verranno accoppiati alle teste di serie e inizieranno le sfide dei quarti di finale, delle semifinali e poi della finalissima. Per votare, basterà utilizzare una reaction al post.
La Quirinale Cup inizierà OGGI POMERIGGIO ALLE 18:00 (o è iniziata alle 18 di oggi, a seconda di quando leggerai l’articolo). Ogni giorno ci sarà un turno ad eliminazione diretta che durerà 24 ore. Al termine di ogni giorno vi faremo sapere chi ha vinto e daremo il via subito al match successivo.

Il turno preliminare: la sfida prima della sfida

Il turno preliminare prevede queste sfide:
OGGI: il Commissario straordinario per ecc ecc Generale Francesco Paolo Figliuolo vs. la Ministra della Giustizia Marta Cartabia
Quirinale Cup
DOMANI 7/08: Vittorio Feltri vs. Gino Strada
Quirinale Cup
DOMENICA 8/08: il ministro della Difesa Lorenzo Guerini vs. l’ex Presidente del Senato Pietro Grasso
Chi sarà il vincitore? Un nome possible? Un outsider? O Sergio Mattarella? Noi in redazione ci siamo già fatti un’idea e abbiamo scommesso: non deludeteci.
Ci vediamo alle 18:00 con la prima sfida del turno preliminare! Oppure hai già votato perché in realtà le 18 sono già passate!!!

L'autore: Andrea Noli

Analista aziendale, scrivo articoli da oltre quattro anni oscillando tra Economia e politica.
Tutti gli articoli di Andrea Noli →