Campana d’allarme per Alfa Romeo

Pubblicato il 14 Gennaio 2010 alle 17:30 Autore: Luigi Zoppoli
sergio marchionne

Terzo punto. Per le vetture low cost è evidente che occorre avere impianti di produzione localizzati ma, dato il trend di crescita nel tenore di vita, si sta verificando che almeno per le fasce di consumatori con alto potere di acquisto, le case, prendendo atto dei dati, hammo modificato le loro strategia cominciando ad ideare delle world car che, al di là di aggiustamenti derivanti da normative locali, sono quasi del tutto uguali sia in Europa che in USA che nell’America Latina che in Oriente.

Quarto punto. Sotto qualsiasi latitudine, l’acquisto di un’auto purchessia rimane un evento importante nella vita di un consumatore sia per l’impegno economico che comunque richiede, vuoi per motivazioni squisitamente emotive. Estetica, libertà, prestazioni, mobilità, necessità, vanità sono alcuni tra gli elementi materiali ed immateriali che interagiscono a creare motivazione di acquisto in assoluto ma anche ad orientare la motivazione di acquisto verso questa o quell’altra marca. Il combinato disposto di quanto fin qui, che deriva da tendenze di lungo periodo ed accelerate dalla crisi, insieme ad altri elementi qui omessi, ha causato conseguenze di cui solo oggi abbiamo contezza guardando le nuove vetture o avendo notizie di quelle che verranno. Alcuni esempi potranno meglio chiarire.

Si sta consolidando una nuova tendenza nei motori, il downsizing che consiste nell’utilizzo di nuove ed efficientissime tecnologie che consentono di produrre motori di non alta cilindrata ma di prestazioni comparabili con motori ben più grandi con emissioni assai basse e prestazioni e piacere di guida comparabile. Tipico esempio i 1400 Turbo VW o FIAT del tutto raffrontabili con motori da 2000 cc Il Presidente di Toyota, Toyoda, di fronte alle perdite di bilancio e quote di mercato della Casa che comunque rimane la prima al mondo, ha annunciato una rivoluzione autentica nella filosofia di prodotto che guiderà Toyota: le vetture solide, di grande qualità, prime nelle classifiche di affidabilità su tutti i mercati, assai razionali, dovranno aggiungere altre connotazioni oltre a quelle esistenti: quelle immateriali che per non dilungarmi troppo, sintetizzo con il termine “emozionali”. Toyota attribuisce agli elementi immateriali uno dei ruoli principali nel determinare le scelte d’acquisto dei consumatori.

ALFA ROMEO 8C

ALFA ROMEO 8C

La Ford, marchio davvero globale e casa americana che non ha preso quattrini pubblici. Ha presentato a Detroit la nuova FOCUS nella versione a 3 volumi ma anche a due volumi, quella che conosciamo in Europa. Questa vettura, così com’è, sarà una cosiddetta world car cioè, salvo aggiustamenti, sarà proposta così com’è su tutti i mercati del mondo.

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