Zuppa inglese con fragole: ricetta bimby e come fare la torta

Pubblicato il 26 Marzo 2019 alle 10:05 Autore: Jazmin Jaraziron

Ricetta della zuppa inglese. Come prepararla e quando aggiungere le fragole. Come preparare la crema per il dolcefacilmente con il bimby.

Zuppa inglese con fragole ricetta bimby e come fare la torta
Zuppa inglese con fragole: ricetta bimby e come fare la torta

La zuppa inglese è un dolce italiano a base di crema pasticcera e pan di Spagna imbevuto in liquori come l’alchermes. Si tratta di un dolce molto famoso e conosciuto, tanto che in ogni regione vi sono varianti della ricetta base.

La zuppa inglese è senz’altro un dolce italiano, ma l’origine del nome è sconosciuta e non esiste alcuna documentazione in merito, tanto che nel corso del tempo sono sorte diverse leggende relative al luogo di nascita e al suo creatore. Questo dolce è da considerarsi una vera prelibatezza e oggi desideriamo presentarvi la versione con le fragole da preparare con il bimby.

Ecco quali ingredienti ci occorrono:

Per la preparazione del PAN DI SPAGNA avremo bisogno di 3 uova, di 100 grammi di zucchero e di 100 grammi di farina 00.

Per la CREMA PASTICCIERA E AL CIOCCOLATO ci serviranno altre 4 uova, 1 litro di latte, 200 grammi di cioccolato fondente, 100 grammi di farina, 180 grammi di zucchero, 12 grammi di gelatina in fogli e 1 cucchiaio di bagna all’alkermes.

Per la BAGNA ALL’ ALKERMES, avremo bisogno di 120 ml di alkermes, di 300 grammi di acqua e di 80 grammi di zucchero.

Per la MERINGA ci serviranno 2 albumi, 3 cucchiai di zucchero, un cucchiaino di succo di limone, un pizzico di sale, e infine 30 grammi di mandorle pelate.

Preparazione del pan di Spagna per la zuppa inglese

Per il pan di Spagna è necessario montare a lungo le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Poco a poco incorporate la farina, versate il composto in una tortiera da 24 centimetri rivestita di carta forno bagnata e strizzata. Infornare a 170 gradi per 20/25 minuti. Lasciate raffreddare, poi sfornate.

Per preparare la bagna, versate in un pentolino l’acqua, l’alkermes e lo zucchero. Portate ad ebollizione e lasciate bollire a fuoco dolce per 10 minuti. Poi lasciate raffreddare.

Per le creme, scaldate il latte fino al limite dell’ ebollizione e profumate con un cucchiaio di bagna e spegnete. Immergete la gelatina in acqua fredda. Sbattete le uova e lo zucchero con una frusta, incorporate la farina, unite il latte e poi rimettete sul fuoco a fiamma bassa, mescolando con la frusta fino ad ottenere un composto cremoso e liscio. Infine, unite la gelatina alla crema mescolando bene.

Migliaccio della nonna con bimby e senza ricotta. La ricetta napoletana

Con il Bimby potete semplificare questa operazione:

Basterà inserire nel boccale tutti gli ingredienti della crema e cuocere per 7 minuti a 90° con la velocità impostata a 4! In seguito, versate la crema su un piano coperto di carta forno per farla raffreddare velocemente.

Composizione della Zuppa Inglese

Versate metà della crema in un ampio recipiente, unite il cioccolato tritato all’altra metà e fatelo sciogliere a fuoco basso, per ottenere la crema a cioccolato.

Tagliate pan di Spagna ben raffreddato in modo tale da ottenere 3 dischi di pasta. Disponete il primo disco in una tortiera a cerniera mobile da 24 centimetri con il fondo coperto di carta forno. Assicuratevi che la cerniera sia ben sigillata per contenere il pan di Spagna e la bagna.

Versate la crema, riponete un altro disco di pan di Spagna, spennellate con bagna, e poi cospargete la crema al cioccolato. Coprite con il terzo disco e bagnate anche questo.

Preparazione della meringa

Montate gli albumi a neve con 2 cucchiai di zucchero, il succo di limone e il sale. Fate uno strato di meringa sopra il disco di pasta, distribuite le mandorle e spolverizzate con il terzo cucchiaio di zucchero. Poi inserite il tutto in forno a 100 gradi per circa 20 minuti.

Potete accendere il grill in modo tale da caramellare la superficie. Lasciate che il dolce si raffreddi e successivamente riponetelo in frigo per circa 4 ore. Passato questo tempo, La vostra torta zuppa inglese sarà pronta per essere gustata

Versione con le fragole

Per preparare una zuppa Inglese con le fragole e dare un tocco primaverile a questo dolce buonissimo, vi basterà inserire tra uno strato di pan di Spagna e l’altro delle fragole tagliate a pezzettini… vedrete che bontà!

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it