Pubblicato il 26/03/2019

Sondaggi politici Noto: bus dirottato, italiani “scagionano” Salvini

autore: Andrea Turco
bus fiamme Milano, sondaggi politici

Sondaggi politici Noto: bus dirottato, italiani “scagionano” Salvini

“Il caso della nave Mare Jonio è stato l’episodio scatenante, la goccia che ha fatto traboccare il mio vaso”. Con queste parole Ousseynou Sy, l’autista che ha dirottato un bus con 51 studenti e gli ha dato fuoco, ha giustificato il suo scellerato gesto nell’interrogatorio davanti al capo del pool dell’antiterrorismo milanese Alberto Nobili e al pm Luca Poniz. Quanto basta perchè da sinistra partisse un fuoco di fila contro Matteo Salvini, accusato di avere responsabilità morali nell’attacco del bus di San Donato.

Sondaggi politici Noto: bus dirottato, la “colpa” non è di Salvini

A scagionare il ministro dell’Interno è però la maggioranza degli italiani. Secondo un sondaggio Noto per QN, infatti, il 64% dei cittadini ritiene che atti di violenza come quello andato in scena vicino a Milano, siano dovuti in prima istanza ai conflitti internazionali che coinvolgono i paesi arabi. Solo il 18% li riconduce alla chiusura dei porti in Italia voluta fortemente dal leader della Lega. Il 5% li collega invece alle espulsioni degli immigrati (per altro rimaste quasi invariate rispetto ad un anno fa) mentre un altro 5% li lega alla percezione di minore sicurezza con la presenza di immigrati.

Sondaggi politici Noto: aumentati i conflitti tra italiani e immigrati

I fatti di San Donato, portano il 67% degli intervistati a non escludere altri attacchi degli immigrati ai danni degli italiani. Una minoranza, il 21%, prevede invece un’intensificazione di atti violenti contro gli stessi immigrati. Il 53% è comunque d’accordo nell’affermare che rispetto a qualche anno fa il conflitto tra italiani e immigrati è aumentato. Nonostante ciò l’eventualità di attacchi terroristici in Italia da parte di gruppi organizzati o da fanatici solitari preoccupa solo una parte minoritaria del Paese.

sondaggi politici noto

Sondaggi politici Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →