16/04/2019

Ferrari prototipo 2019 P80/C: motore, velocità e immagini. Quanto costa

autore: Francesco Somma
Ferrari prototipo 2019 P80/C: motore, velocità e immagini. Quanto costa
Ferrari prototipo 2019 P80/C: motore, velocità e immagini. Quanto costa

Ferrari P80/C, le caratteristiche


Svelato il 25 marzo, la Ferrari prototipo è l’ultimo progetto della casa di Maranello. Un vero e proprio gioiello, unico nel suo genere. Una one-off che gli uomini del cavallino hanno presentato anche attraverso la realizzazione di un cortometraggio che ne svela la costruzione passo dopo passo. Ecco i particolari di questa impressionante autovettura.

Ferrari Prototipo 2019 P80/C: Hong Kong chiama Maranello risponde

La Prototipo è stata realizzata su commissione per un cliente di Hong Kong. L’autovettura dovrebbe essere una derivata della 488 GT3. Una sportiva a motore centrale che riprende le fattezze della 488 in versione corsa. Esteticamente la Prototipo riprende anche la Ferrari 330 P3 e P4, la 250 LM e la Dino 206 S. La presenza dell’alettone e della particolare carrozzeria fa pensare ad un assetto aerodinamico da super car che farà parlare molto di sé. Il Centro Stile Ferrari è stato coordinato da Flavio Manzoni il quale con il suo team ha cercato di accontentare le richieste del cliente che desiderava qualcosa di diverso.

Alfa Romeo Tonale: prezzo, foto e motori. Le caratteristiche del Suv

Ferrari Prototipo P80/C: pezzo unico da 5 milioni di euro

Il milionario collezionista ha scelto come base di partenza la 488 GT3 che costa circa 630mila euro. I dettagli aggiuntivi della Prototipo fanno lievitare il prezzo fino a 5 milioni di euro. Una cifra a dir poco clamorosa. Tra i dettagli tecnici di rilievo è opportuno menzionare l’ispirazione del profilo portante dell’autovettura. Tale ispirazione infatti riprende il T-Wing della Ferrari di Formula 1 del 2017. Un sistema che permette la chiusura del flusso, creando un lunotto corto e una bolla di separazione molto ristretta.

Francesco Somma

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Francesco Somma

Studente di scienze politiche delle relazioni internazionali. La politica come strumento per realizzare il bene comune e come occasione di incontro di diversi pensieri. Prima di informare bisogna conoscere, essere giornalisti per me significa studiare continuamente per dare al pubblico e a noi stessi un servizio oggettivo, trasparente e gratificante.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →