02/05/2019

Beppe Vessicchio Amici 2019: nuovo ruolo, vita privata e chi è il maestro

autore: Claudia Piletti
Beppe Vessicchio Amici 2019 nuovo ruolo, vita privata e chi è il maestro
Beppe Vessicchio Amici 2019: nuovo ruolo, vita privata e chi è il maestro

Chi è Beppe Vessicchio ad Amici


Beppe Vessicchio è un direttore d’orchestra italiano. Il maestro è noto al pubblico italiano soprattutto per la sua presenza al Festival di Sanremo, dal 1990 al 2018.

Beppe Vessicchio: chi è e carriera

Giuseppe Vessicchio, meglio conosciuto semplicemente con il diminutivo Beppe, nasce il 17 marzo del 1956 a Napoli. È un musicista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra. Entra nel mondo della musica da giovane, realizzando dischi per diversi cantanti. Successivamente collabora con Gino Paoli nella scrittura di Ti lascio una canzone, Cosa farò da grande e Coppi.

Il maestro e direttore d’orchestra stato uno delle presenze più importanti al Festival di Sanremo, a cui ha preso parte dal 1990. Ha vinto 3 volte il premio come miglior arrangiatore e 4 quello come direttore d’orchestra. Inoltre, ha lavorato anche nel talent Amici di Maria De Filippi, nel ruolo insegnante e direttore artistico.

Beppe Vessicchio nel 2017 pubblica un saggio pop e autobiografico: La musica fa crescere i pomodori.

Durante la sua carriera ha arrangiato brani di diversi artisti, quali: Valerio Scanu, Biagio Antonacci, Roberto Vecchioni, Andrea Bocelli, Zucchero, Elio e le storie tese, Ornella Vanoni, Ron, Max Gazzè e Ivana Spagna.

Una curiosità particolare su di lui, è che è molto legato alla sua barba che non taglierebbe per nessun motivo al mondo. Infatti, il maestro ha raccontato a Vanity Fair: “La mia barba? Me la cura mia moglie Enrica, stiamo insieme da 40 anni e non mi hai mai visto senza. Fiorello mi propose di tagliarla in diretta per beneficenza, ma dissi di no, sarebbe stato un trauma per me. La taglierei solo per qualcosa di importante per la comunità”.

Beppe Vessicchio: vita privata

Beppe Vessicchio all’età di 21 anni si fidanza con Enrica, con la quale successivamente si sposa nel 1989. Dal loro matrimonio è nata la figlia Alessia, che ha regalato alla coppia la gioia di diventare nonni con una nipotina.

In un’intervista a Vanity Fair il maestro ha raccontato qualche dettaglio sulla moglie: “Mia moglie Enrica? È sempre stata importantissima, mi ha aiutato a non cedere. Non è facile fare musica agli inizi, non solo per te ma per gli altri, per la tua famiglia che ti chiede conto di quanto guadagni”.S

Serale di Amici 2019

Beppe Vessicchio torna a far parte del cast della diciottesima edizione di Amici di Maria De Filippi. Assieme al maestro, torna anche l’orchestra, ma non sarà lui a dirigerla, per quel ruolo è stato scelto Celso Valli. Per Beppe Vessicchio è previsto un ruolo inedito: quello di giudice parlante e avrà la possibilità di commentare le esibizioni dei singoli concorrenti dando un giudizio personale, come svelato dal sito Davide Maggio.

Già insegnate di musica nella scuola, il maestro Vessicchio è stato uno dei professori più amati di tutte le edizioni del programma.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]