Jet lag ora legale 2019: come evitare le conseguenze del cambio. Cos’è

Pubblicato il 31 Marzo 2019 alle 06:54 Autore: Giuseppe Spadaro

Jet lag ora legale 2019: vediamo quali sono i possibili effetti dello spostamento delle lancette e i rimedi molto utili ad evitare le conseguenze negative.

Jet lag ora legale 2019 come evitare le conseguenze cambio
Jet lag ora legale 2019: come evitare le conseguenze del cambio. Cos’è

Conseguenze ora legale 2019


Jet legale ora legale: tra sabato 30 marzo e domenica 31 marzo bisognerà spostare le lancette avanti di un’ora. Lo spostamento delle lancette ci porterà dalle ore 2:00 alle ore 3:00. Di conseguenza dormiremo un’ora in meno. Cambio che in molte persone il cambio provoca malessere fisico a cui è possibile porre rimedio con una serie di accorgimenti.

Jet lag ora legale, spostamento delle lancette al vaglio dell’UE

Ricordiamo che proprio l’effetto jet lag che molti accusano è il motivo per cui, soprattutto dal Nord Europa, si fa largo la richiesta di non modificare più l’orario durante l’anno. La questione è al momento al vaglio dell’Unione Europea che a sua volta dovrebbe lasciare ai singoli Stati nazionali la facoltà di assumere la decisione finale tra ora legale e ora solare. Il tutto a condizione che questo non impatti in maniera negativa col mercato unico o non produca altre problematiche di vario genere (si pensi alla questione degli orari degli aerei). Ricordiamo che il cambio dell’ora ha come finalità quella di sfruttare al massimo la luce solare, per risparmiare in termini di energia elettrica.

Jet lag ora legale, tutte le conseguenze negative

Come abbiamo spiegato in questo nostro articolo l’organismo risente del cambio dell’ora. Il fattore di alterazione è determinato dal cambio delle fasi del sonno. Nella maggior parte degli individui bastano pochi giorni a superare il cosiddetto effetto jet lag. Ma c’è chi impiega più tempo per superare il malessere. Quali sono le conseguenze? Ecco la risposta: spossatezza e stanchezza, sonno disturbato, stress, sbalzi d’umore.

Ad affrontare l’argomento – come ricordato dal Corriere della Sera – è stato anche il New England Journal of Medicine secondo cui lo spostamento delle lancette provocherebbe nei sette giorni successivi un aumento del 5% degli infarti del miocardio. Altra conseguenza sarebbe l’aumento di incidenti d’auto e incidenti sul lavoro.

Jet lag ora legale, i rimedi

Come è possibile porre rimedio agli scompensi psicofisici causati dal repentino cambio di ora? Va detto che sono maggiormente soggetti alle conseguenze negative coloro che vanno a letto molto tardi. Lo spostamento delle lancette altera l’equilibrio sonno-veglia.

Il primo consiglio proprio per evitare incidenti è quello di seguire la massima cautela.

Per stabilizzare prima l’organismo e superare l’effetto jet lag si suggerisce di anticipare nei giorni rispetto al cambio orario, l’orario in cui si va a letto.

Un altro fattore determinante è giocato dalla luce. Consigliabile l’esposizione alla luce del giorno appena svegli. Sconsigliata invece è l’esposizione alla luce artificiale per esempio dei monitor dei PC. Nelle ultime ore prima di andare a letto è sconsigliabile l’utilizzo di tablet e smartphone.

Inoltre si suggerisce di evitare attività troppo impegnative sul piano fisico nelle ultime ore della giornata. Meglio concentrarle al mattino. Mentre si sconsiglia di assumere caffè, soprattutto nelle ore pomeridiane. Lo stesso vale per le sostanze alcoliche che se da un lato aiutano ad addormentarsi, dal’altro non aiutano un buon riposo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →