Allerta meteo Roma 4 aprile 2019: vento, grandine e pioggia. Le previsioni

Pubblicato il 4 Aprile 2019 alle 13:48 Autore: Guglielmo Sano

Allerta meteo Roma: le piogge saranno intense e a tratti violente a partire dal pomeriggio. E insieme al forte vento, dureranno per tutta la nottata

Allerta meteo Roma 4 aprile 2019: vento, grandine e pioggia. Le previsioni
Allerta meteo Roma 4 aprile 2019: vento, grandine e pioggia. Le previsioni

Scatta l’allerta meteo a Roma per oggi, 4 aprile 2019. Cieli molto nuvolosi sulla Capitale con deboli rovesci per tutto il giorno che però dovrebbero diventare più intensi in serata per poi durare per tutta la notte. Previsti 33 millimetri di pioggia e forte vento.

Allerta meteo Roma: giornata complicata per la Capitale

Il Lazio e, appunto, Roma al centro dell’ondata di maltempo causata dalla massa di aria fredda proveniente dal Nord Europa. A essere investite anche da nubifragi e grandinate prima le zone del litorale tirrenico: potrebbero formarsi anche delle trombe d’aria. Poi toccherà alle zone dell’entroterra. Saranno interessate le province di Latina, Frosinone, Viterbo e, in particolare quella di Roma.

Sulla Capitale, come si diceva, le piogge saranno intense a partire dal pomeriggio (con punte di 60 millimetri d’acqua) e molto violente in alcuni momenti. Attenzione, quindi, al traffico che oltre da allagamenti potrebbe essere rallentato dalla caduta di alberi visto anche il forte vento previsto (fino a 60 chilometri orari). La Protezione Civile ha emanato un avviso di criticità idrogeologica e idraulica con codice giallo.

Allerta meteo Roma: maltempo su tutto il Nord Italia

Se a Roma l’allerta è gialla, codice arancione su buona parte del Nord Est. È possibile che si verifichino anche delle intense nevicate nelle zone più settentrionali del Paese. Su rilievi e colline del Nord Ovest, invece, ha già nevicato: 10 centimetri di neve hanno ricoperto Domodossola. Forti piogge in Liguria, fascia prealpina lombarda, parti occidentali dell’Emilia e Triveneto. Fenomeni sparsi anche in Toscana, Sardegna e Sicilia.

Il maltempo, infatti, è atteso a breve anche al Sud. Solo l’area del medio e basso Adriatico, della Basilicata e del Calabria settentrionale dovrebbero essere al riparo dall’ondata di freddo e precipitazioni. La situazione dovrebbe migliorare – anche dal punto di vista delle temperature – in tutto lo Stivale già domani 5 aprile 2019. Sarà ancora presto, però, praticamente ovunque, per conservare ombrelli e impermeabili.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →