Patrimoniale conto corrente e immobili: Cgil “equa”, Di Maio “Non ci sarà”

Pubblicato il 9 Aprile 2019 alle 07:46 Autore: Giuseppe Spadaro

Patrimoniale conto corrente e immobili, Landini lancia la proposta di tributo di equità. Di Maio afferma: nessuna patrimoniale.

sondaggi politici, Patrimoniale conto corrente e immobili: Cgil “equa”, Di Maio “Non ci sarà”
Patrimoniale conto corrente e immobili: Cgil “equa”, Di Maio “Non ci sarà”

Di Maio contro Landini sulla patrimoniale


Dell’argomento si parla con una certa frequenza quando si discute di rilancio del Paese. Cos’è? La patrimoniale. C’è chi, come ha fatto di recente Maurizio Landini, la invoca. E chi a nome del Governo ribadisce che non ci sarà come ha fatto il vicepremier e capo politico del MoVimento 5 Stelle.

Patrimoniale conto corrente, Landini: non è con la flat tax che possiamo uscite dalla recessione

Come detto a rilanciare la proposta di una sorta di patrimoniale è stato il segretario generale della Cgil Maurizio Landini. Per la verità nell’intervista rilasciata a Repubblica e pubblicata il 3 aprile 2019 il leader sindacale non nomina mai la parola patrimoniale. Tuttavia fa riferimento ad “tributo di equità contro le diseguaglianze”.

Landini parte dall’invito a “voler aprire gli occhi per vedere come il livello di diseguaglianza sia cresciuto enormemente nel nostro Paese”. Di conseguenza espone quella che è la sua idea: “Penso che un prelievo di questo tipo debba essere finalizzato a un piano di investimenti”.

A domanda sulla entità di risorse recuperabile Landini non si sbilancia: “i conti si faranno ma credo una quantità tale da consentire un vero piano di sviluppo. È una scelta politica che va fatta. Certamente non è con la flat tax che possiamo uscire dalla recessione”.

Patrimoniale conto corrente e immobili, Di Maio: nessuna patrimoniale

Ipotesi non condivisa quella esposta da Landini dagli esponenti del Governo in carica. Tanto che – ripetendo quanto già fatto a più riprese in passato – da uno dei più autorevoli esponenti dell’esecutivo è arrivata l’ennesima secca smentita all’ipotesi di patrimoniale. Le parole sono del pentastellato Luigi Di Maio: “Non ci sarà alcuna manovra correttiva e nessuna patrimoniale”.

Nell’intervista a Mattino Cinque ha parlato degli obiettivi a cui sta lavorando citando il salario minimo orario. Inoltre ha indicato l’intenzione di definire sconti per le famiglie su prodotti e servizi come pannolini e rette dell’asilo nido. E gli interventi a favore delle giovani coppie che intendano acquistare o ristrutturare la prima casa di cui vi abbiamo parlato in questo nostro articolo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →