Contributi Inps 2019: colf e badanti, scadenza versamenti primo trimestre

Pubblicato il 5 Aprile 2019 alle 13:05 Autore: Daniele Sforza

Il versamento dei contributi Inps per colf e badanti figura tra le scadenze fiscali di aprile 2019. Ecco la data dell’adempimento e altre notizie utili.

Contributi Inps 2019: colf e badanti, scadenza versamenti primo trimestre
Contributi Inps 2019: colf e badanti, scadenza versamenti primo trimestre

Aprile 2019 è un mese ricco di adempimenti fiscali e tra questi figura anche quello relativo al versamento dei contributi Inps per colf e badanti relativi al primo trimestre dell’anno. Si tratta del primo appuntamento dell’anno e la scadenza di questo adempimento cadrà nella seconda settimana del mese. A proposito, per consultare il calendario delle scadenze fiscali del mese, vi invitiamo a selezionare questo articolo.

Contributi Inps 2019 per colf e badanti: la scadenza

Il termine ultimo per il versamento dei contributi Inps per colf e badanti cade mercoledì 10 aprile. In questo giorno i datori di lavoro dovranno versare i contributi previdenziali correlati al primo trimestre dell’anno, ovvero da gennaio a marzo. Inoltre, si ricorda che l’adempimento porta con sé una novità, determinata dalla variazione dell’indice di variazione Istat dei prezzi al consumo FOI (+1,1%), pertanto l’importo dei contributi ha subito un lieve incremento.

Per consultare le tabelle con gli importi, con riferimento alla circolare Inps n. 16 del 1° febbraio 2019, vi rimandiamo a questo approfondimento.

Contributi Inps 2019: primo trimestre colf e badanti, come effettuare il pagamento

Sono diverse le modalità di pagamento dei contributi previdenziali Inps per colf e badanti.

  • Online, tramite la modalità Pagamento immediato PagoPA, mediante carta di credito o di debito, carta prepagata o addebito su conto corrente;
  • Bollettino MAV precompilato. Quest’ultimo può essere inviato dall’Inps oppure generato automaticamente sul portale dalla pagina dedicata ai lavoratori domestici;
  • Tramite il circuito Reti Amiche. In questo caso il pagamento potrà essere effettuato presso le tabaccherie aderenti al circuito di Lottomatica che effettuano servizi Inps e presso gli sportelli bancari di Unicredit o di Poste Italiane;
  • Chiamando il Contact Center al numero gratuito (da fisso) 803 164.

Contributi Inps 2019: le scadenze dell’anno

Come abbiamo visto la scadenza per il versamento legato al primo trimestre 2019 cade il prossimo 10 aprile. Ciò significa che dal 1° aprile al 10 aprile i datori di lavoro domestico potranno versare i contributi previdenziali per colf e badanti. Logicamente le altre scadenze si susseguono di trimestre in trimestre.

Pertanto il versamento dei contributi previdenziali per il secondo trimestre 2019 dovrà essere effettuato tra il 1° e il 10 luglio. Il 10 ottobre sarà invece il termine ultimo per il pagamento contributivo relativo al terzo trimestre e il 10 gennaio 2020 per il versamento con riferimento al quarto e ultimo trimestre 2019.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →