Pubblicato il 10/04/2019

Sondaggi elettorali Noto: M5S ancora giù, cresce la Lega

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali noto, governo
Sondaggi elettorali Noto: M5S ancora giù, cresce la Lega

Nell’ultimo sondaggio Noto per Cartabianca, il Movimento 5 Stelle fa un ulteriore passo indietro (-0,5%) e cala al 20%. Il fuoco di fila contro Salvini e la Lega sembra non dare i risultati sperati. Anzi, sembra avvantaggiare il Carroccio che guadagna mezzo punto rispetto alla precedente rilevazione e sale al 32,5%. Il gradimento dell’area di governo rimane invariato al 52,5%.

Sondaggi elettorali Noto: un italiano su due ha ancora fiducia nel governo

Un italiano su due ha quindi ancora fiducia nell’attuale esecutivo, nonostante la recessione economica e nonostante i continui attriti all’interno della maggioranza giallo verde. Le divisioni tra i due alleati-rivali sono evidenti. E sono emerse anche nella riunione del Consiglio dei ministri in cui si è approvato con una tempistica abbastanza ristretta il Documento di Economia e Finanza. Alla fine non ci sarà alcuna misura correttiva, né nuove tasse e soprattutto nessun aumento dell’Iva. Il testo prevede la “progressiva attuazione di un sistema di flat tax” e le norme per il rimborso dei risparmiatori truffati delle banche. Palazzo Chigi ha infine rivisto le stime del Pil del 2019 passate dall’1% di dicembre allo 0,2% di oggi mentre il deficit salirà al 2,4% anziché al 2,04% così come il debito che aumenterà fino al 132,7% del Pil. Si vedrà se questi nuovi numeri influenzeranno o meno il voto degli italiani.

Sondaggi elettorali Noto: Pd stabile, Forza Italia perde un punto

Intanto a sinistra non si muove una foglia, o quasi. Il Partito Democratico rimane stabile al 21% mentre +Europa-Italia in Comune cala al 3% (-0,5). In totale l’area di centrosinistra raccoglie il 25% dei consensi. Nel centrodestra, Forza Italia perde un punto percentuale e scende al 9,5%. Bene Fratelli d’Italia che segna un valore massimo del 5,5%.

sondaggi elettorali noto, governo
sondaggi elettorali noto, centrosinistra

Sondaggi elettorali Noto: nota metodologica

In attesa di diffusione.

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →