Pensioni ultima ora: Quota 100, Damiano “sfida al governo sulle contraddizioni”

Pubblicato il 10 Aprile 2019 alle 17:08 Autore: Giuseppe Spadaro

Pensioni ultima ora: critiche pesanti alle mosse Governo Conte arrivano dall’esponente del Partito Democratico e già ministro del lavoro Cesare Damiano.

Pensioni ultima ora Quota 100, Damiano sfida sulle contraddizioni
Pensioni ultima ora: Quota 100, Damiano “sfida al governo sulle contraddizioni”

Ancora una volta è Quota 100 ad attirare le critiche degli oppositori del Governo Conte. Nei giorni in cui si commenta il via libera da parte del Governo al Documento di Economia e Finanza (Def) sono tanti i commenti in materia previdenziale. Ed in particolare riferiti a Quota 100.

Pensioni ultima ora, Cesare Damiano (PD): dal Governo crescenti contraddizioni

Tra gli ultimi interventi si registra quello di Cesare Damiano, esponente e deputato del Partito Democratico e già ministro del Lavoro.

Per Damiano “sui temi sociali ed economici il Governo va sfidato mettendo in luce le sue crescenti contraddizioni”. L’attacco è diretto agli esponenti politici del Governo Conte: “Di Maio predica il lavoro stabile e assume i ‘navigator’ in modo precario; Salvini sventola la bandiera di Quota 100 ed esclude i lavoratori dell’edilizia dall’anticipo pensionistico; si annuncia la fine della povertà mentre si taglia una parte dell’indicizzazione delle pensioni degli operai; e si innalza la bandiera del salario minimo e si riapre la strada agli appalti al massimo ribasso che portano al lavoro nero; si sbandiera l’equità e si propone la flat tax che avvantaggia i più ricchi”.

Gli esempi di Cesare Damiano toccano punti concreti e e vanno letti in una dinamica di contrapposizione di opposte visioni politiche.

LO SPECIALE SULLE PENSIONI A QUESTO LINK

Pensioni ultima ora, Damiano: interessi elettorali pregiudicano azione Governo

Conseguentemente Damiano passa alla strettissima attualità con commenti che spaziano sulla materia economica a tutto tondo. “Il tutto in una situazione di stagnazione dell’economia causata dalle scelte dell’Esecutivo. Il DEF sarà un campo di battaglia, la sommatoria di misure insostenibili. Peggio andrà con la legge di Bilancio che dovrà fare i conti con la crescita zero e con il conseguente rischio di dover attivare le clausole di salvaguardia”. La conclusione di Cesare Damiano è abbastanza dura: “Siamo in una situazione che si avvita su se stessa e nella quale il prevalere degli interessi elettorali a breve dei 5 Stelle e della Lega, ormai divergenti, pregiudica l’efficacia minima dell’azione di Governo”.

Pensioni ultima ora, più di 115 mila domande di Quota 100 sino al 9 aprile 2019

Infine diamo conto dei costanti aggiornamenti che giungono dall’Inps circa le richieste ricevute per Quota 100. Alle ore 17:00 del 9 aprile 2019 le domande inviate all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale sono state 115.517.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Giuseppe Spadaro

Direttore Responsabile di Termometro Politico. Iscritto all'Ordine dei Giornalisti (Tessera n. 149305) Nato a Barletta, mi sono laureato in Comunicazione Politica e Sociale presso l'Università degli Studi di Milano. Da sempre interessato ai temi sociali e politici ho trasformato la mia passione per la scrittura (e la lettura) nel mio mestiere che coltivo insieme all'amore per il mare e alla musica.
Tutti gli articoli di Giuseppe Spadaro →