Prezzo oro, si torna a salire, il valore aggiornato al 10 aprile

Pubblicato il 11 Aprile 2019 alle 10:25 Autore: Gianni Balduzzi

Prezzo oro, ritorno a crescere il valore del metallo prezioso a causa del rallentamento globale e delle incertezze sul commercio internazionale

Quotazione oro metalli più preziosi del mondo: quali sono e quanto valgono
Prezzo oro, si torna a salire, il valore aggiornato al 10 aprile

Torna a crescere il prezzo dell’oro, che nelle ultime settimane sembrava avesse perso il proprio slancio.

Si è tornati al di sopra dei 1300 dollari l’oncia, fino ai 1307-1308 di queste ore. Tra il 28 marzo e l’8 aprile il prezzo era rimasto fermo intorno ai 1290 dollari per oncia.

Si era trattato dell’esito del fallimento del tentativo di ripresa dei prezzi che aveva interessato marzo ed era culminato con un massimo, poi immediatamente rientrato, di 1322 dollari l’oncia il 26 marzo.

Il picco di 1344 dollari del 20 febbraio rimane lontano. Resta il vertice di un rally che era cominciato ad agosto, e c’è ovviamente molta incertezza sul fatto che si potrà ritornare a quei livelli, tanto più che si possa tornare oltre i 1350 dollari all’oncia più volte toccati nei primi 6 mesi del 2018.

Anche se alcuni fattori farebbero pensare all’inizio di una fase di espansione.

Prezzo oro aprile 2019: valore, quotazione e previsioni del mese

Prezzo oro, l’influenza delle incertezze sull’economia mondiale

Sono un po’ gli stessi elementi che non sono cambiati nel tempo. Vi è la conferma di un rallentamento dell’economia globale, con la crescita che quest’anno si fermerà al 3,3% secondo il Fondo Monetario Internazionale (FMI). E non è un coincidenza che il prezzo dell’oro sia salito proprio in concomitanza con l’uscita del report del Fondo Monetario Internazionale.

Sullo sfondo vi sono poi sempre i timori dei dazi e di una contrazione del commercio internazionale a causa di una Brexit quanto mai incerta e delle solite tensioni tra USA e Cina.

Cina che a marzo ha incrementato per il quarto mese consecutivo le proprie riserve di oro. Qualcosa di simile ha fatto del resto anche la Turchia

Come se questo non bastasse si aggiunge al quadro anche una fase di debolezza del dollaro, che da inizio mese ha perso valore rispetto all’euro, anche per alcuni dati macroeconomici che parlano di un rallentamento della crescita USA. Soprattutto dal punto di vista del lavoro.

È per questi motivi che diversi analisti pensano che il prezzo dell’oro sia destinato a crescere fino a 1325 dollari l’oncia circa nel prossimo futuro.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Gianni Balduzzi

Editorialista di Termometro Politico, esperto e appassionato di economia, cattolico- liberale, da sempre appassionato di politica ma senza mai prenderla troppo seriamente. "Mai troppo zelo", diceva il grande Talleyrand. Su Twitter è @Iannis2003
Tutti gli articoli di Gianni Balduzzi →