Bollo fattura elettronica 2019: servizio pagamento online, il codice tributo

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 09:20 Autore: Daniele Sforza

È disponibile il servizio online legato al calcolo e al pagamento dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica 2019. Ecco il codice tributo.

Bollo fattura elettronica 2019
Bollo fattura elettronica 2019: servizio pagamento online, il codice tributo

Sul portale Fatture e Corrispettivi del sito dell’Agenzia delle Entrate è disponibile la funzione online che consente il calcolo e il pagamento dell’imposta di bollo sulla fattura elettronica. Il servizio online, infatti, calcola l’importo dell’imposta di bollo sulle relative fatture elettroniche trasmesse tramite il Sistema di Interscambio nel primo trimestre dell’anno di riferimento. Accedendo al servizio sarà dunque possibile consultare il numero delle fatture che necessitano dell’imposta di bollo, nonché l’importo complessivo da pagare. Il calcolo avviene in automatico, anche dopo eventuale modifica delle fatture per cui bisogna pagare l’imposta.

Bollo fattura elettronica 2019: come effettuare il pagamento

Il servizio online disponibile sul portale Fatture e Corrispettivi sul sito dell’Agenzia delle Entrate è predisposto non solamente al calcolo dell’imposta di bollo. Ma anche all’assolvimento della stessa. Com’è noto il pagamento del bollo relativo alla fattura elettronica può essere effettuato tramite addebito su conto corrente bancario o postale, oppure tramite modello F24 utilizzando i codici tributo comunicati con la risoluzione n. 42/E dell’Agenzia delle Entrate, diffusa lo scorso 9 aprile.

Bollo fattura elettronica 2019: i codici tributo

L’Agenzia informa che per permettere il pagamento tramite i modelli F24 e F24 Enti Pubblici sono istituiti i seguenti codici tributo.

  • 2521: Primo trimestre;
  • 2522: Secondo trimestre;
  • 2523: Terzo trimestre;
  • 2524: Quarto trimestre;
  • 2525: Sanzioni;
  • 2526: Interessi.

In sede di compilazione del modello F24, informa l’Agenzia, tali codici tributo sono mostrati nella sezione Erario, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna Importi a debito versati, con l’indicazione nel campo Anno di riferimento (formato AAAA).

Per quanto riguarda il modello F24 EP i codici tributo sono esposti in corrispondenza delle somme indicate nella colonna Importi a debito versati riportando nella sezione Dettaglio Versamento i seguenti dati:

  • Sezione: F (Erario);
  • Codice tributo/Causale: uno dei codici tributo;
  • Riferimento A: nessun valore;
  • Riferimento B: anno di riferimento del versamento (formato AAAA).

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →