Ornella Vanoni ad Amici 2019: carriera, chi è e vita privata

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 17:55 Autore: Giuseppe Vitale

Ornella Vanoni, ospite nella prossima puntata di Amici (in cui duetterà con la squadra blu), è una delle più importanti artiste della musica italiana.

Ornella Vanoni ad Amici 2019 carriera, chi è e vita privata
Ornella Vanoni ad Amici 2019: carriera, chi è e vita privata

Sarà Ornella Vanoni, insieme a Il Volo, la superospite del serale di Amici in programma sabato 13 aprile. La partecipazione della Vanoni passerà attraverso il duetto con i ragazzi della squadra blu: un’occasione imperdibile, e indimenticabile, per i giovani. Si ritroveranno a esibirsi, infatti, con una vera e propria istituzione della musica italiana.

Una stagione televisiva molto ricca, questa, per Ornella Vanoni. La cantante ha infatti già partecipato, in veste di giudice e spiccando per la sua simpatia, nella trasmissione Ora o mai più condotta da Amadeus. Oltre a ciò, di recente, ha pure rilasciato un’intervista, nella quale ha ripercorso le tappe più importanti della sua carriera, al programma Domenica In di Mara Venier.

Ornella Vanoni è una leggenda della canzone italiana, e la sua ospitata nel talent di Maria De Filippi potrebbe giocare un ruolo decisivo nella sfida degli ascolti contro Ballando con le stelle di Milly Carlucci. Anche quest’anno, dopotutto, Amici sta raccogliendo tanti consensi e alti dati d’ascolto.

Beppe Vessicchio Amici 2019: nuovo ruolo, vita privata e chi è il maestro

Ornella Vanoni: carriera

La milanese Ornella Vanoni nasce nel settembre del 1934. Giovanissima, lavora al Piccolo Teatro di Milano diretto da Giorgio Strehler, che diventerà ben presto suo compagno. È lui che decide di farla cantare, oltre che recitare, e la sua carriera canora inizia al Festival dei Due Mondi nel 1959. L’anno successivo conosce Gino Paoli: nasce una travagliata relazione tra i due ma anche una collaborazione artistica che produrrà parecchie canzoni tra cui il capolavoro Senza fine. Dopo una pluripremiata carriera teatrale, decide di dedicarsi solo alla musica, e arrivano altri successi. Vince il Festival di Napoli (1964, Tu si na cosa grande di Modugno); è seconda a Sanremo (1968, Casa Bianca di Don Backy); e pezzi musicali indimenticabili: La musica è finita, Tristezza, Mi sono innamorata di te. Ornella Vanoni si conferma signora della musica italiana, collabora con artisti del calibro di Loredana Berté e Lucio Dalla. Nel 1984 il disco live Insieme, ancora con Gino Paoli, domina le classifiche. La sua musica arriva fino agli anni Duemila – Meticci, del 2013, è il suo ultimo album di inediti – e, oltre le collaborazioni con Zucchero e Venditti, la partecipazione al Sanremo del 2018 con il brano Imparare ad amarsi.

Ornella Vanoni: vita privata

La vita privata di Ornella Vanoni è stata segnata, anzitutto, da amori naufragati e relazioni tempestose. In seguito alla già citata storia con Gino Paoli, infatti, ha sposato il produttore Lucio Ardenzi. Quando i due hanno avuto un figlio, Cristiano, la coppia era già separata. Oltre alla relazione con Strehler, ricordiamo l’infatuazione per Hugo Pratt e la lunga storia con Danilo, uomo che la tradiva. L’ultimo compagno è stato un certo Marco che, però, è misteriosamente scomparso nel nulla. Grande ammiratrice della compianta Amy Winehouse, nonché amica di Mina, la Vanoni ha rivelato di assumere regolarmente psicofarmaci su prescrizione del suo psicologo.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it