Dove vedere la Parigi Roubaix 2019 in diretta tv Rai, streaming o in replica

Pubblicato il 12 Aprile 2019 alle 17:45 Autore: Lorenzo Annis

Dove vedere la Parigi Roubaix 2019 in diretta tv Rai, streaming o in replica. Dopo aver gioito al Giro delle Fiandre grazie alle vittorie degli italiani…

Dove vedere la Parigi Roubaix 2019 in diretta tv Rai, streaming o in replica

Dove vedere la Parigi Roubaix 2019 in diretta tv Rai, streaming o in replica

Dopo aver gioito al Giro delle Fiandre grazie alle vittorie degli italiani Alberto Bettiol e Marta Bastianelli, il plotone delle classiche si sposta un po’ più a sud, per disputare la mitica Parigi-Roubaix, in programma domenica 14 aprile. Questa corsa, che si conclude all’interno del velodromo di Roubaix, cittadina francese posta ai confini con il Belgio, è nata addirittura nel lontano 1896. Quest’anno si tratta della 117ma edizione. Come per il Fiandre, parte del merito per la fondazione della Regina delle Classiche va data ad un giornalista, tale Louis Minart, che diede il benestare per creare questa corsa a chi glielo chiedeva. Gli unici anni in cui non si è disputata sono tra il 1915 e il 1918 e tra il 1940 e il 1942, ovviamente a causa delle due guerre mondiali.

Pur essendo una corsa francese, il palmarès vede largamente in testa i corridori belgi, che hanno ottenuto ben 56 successi fino a questo momento. I francesi invece esattamente la metà, 28, mentre al terzo posto troviamo l’Italia con 13 trionfi. In classifica singola, troviamo in testa con 4 successi due ciclisti belgi, Roger De Vlaeminck e Tom Boonen. L’italiano che ha trionfato più volte è stato Francesco Moser, che vanta 3 vittorie (1978, 1979, 1980), mentre l’ultimo nostro portabandiera a vincere la Roubaix è stato Andrea Tafi proprio vent’anni esatti fa, nel 1999. Tafi avrebbe dovuto partecipare – nonostante i 52 anni di età – a questa edizione. Ma una caduta durante una gara amatoriale qualche settimana fa gli ha procurato una frattura alla clavicola sinistra, interrompendo sul più bello il sogno di un ritorno alle origini.

Lo scorso anno ad ottenere la prestigiosa classica fu lo slovacco Peter Sagan, davanti allo svizzero Silvain Dillier e all’olandese Niki Terpstra.

Dove vedere in tv e streaming la Parigi Roubaix 2019

La Parigi-Roubaix si potrà seguire in tv in diretta e in chiaro su Rai Sport a partire dalle ore 11:30. Per gli abbonati la diretta sarà a cura di Eurosport 1 dalle ore 11:00.

In streaming in chiaro sarà visibile su Rai Play e per gli abbonati su Sky Go, Now TV ed Eurosport Player.

SEGUI IL TERMOMETRO SPORTIVO ANCHE SU FACEBOOKTWITTER E TELEGRAM

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Lorenzo Annis

Nato il 1° luglio del 1996, è nel Termometro Politico dal 2017. Scrive prevalentemente di sport dividendosi tra pallone e pedali, le sue più grandi passioni sportive.
Tutti gli articoli di Lorenzo Annis →