Chiusura scuole elezioni europee 2019: date, ponte e calendario

Pubblicato il 13 Aprile 2019 alle 13:23 Autore: Guglielmo Sano

Chiusura scuole: il 26 maggio oltre che per le Europee si voterà anche per il Governatore in Piemonte e il rinnovo dei consigli di moltissimi comuni

Chiusura scuole elezioni europee 2019: date, ponte e calendario
Chiusura scuole elezioni europee 2019: date, ponte e calendario

Manca ormai pochissimo al 26 maggio 2019, data in cui si svolgeranno le votazioni per l’Europarlamento in Italia. I seggi, come di consueto per le tornate elettorali, saranno allestiti nelle scuole. Ecco quando chiuderanno gli istituti che ospiteranno le urne.

Chiusura scuole: Europee, Regionali, Comunali ma non solo

Domenica 26 maggio 2019, tra l’altro, non si svolgeranno solo le operazioni di voto per l’Europarlamento. Infatti, per la stessa data è stata indetta una tornata di elezioni amministrative. Nello specifico, oltre alle Europee si voterà anche per l’elezione del Governatore in Piemonte e per il rinnovo dei consigli di oltre 3.800 comuni. Da considerare anche che si terranno le suppletive per i collegi uninominali 04 (Trento) e 06 (28esima circoscrizione Trentino Alto-Adige).

Seggi aperti dalle ore 7 alle 23; lo scrutinio comincerà subito dopo la chiusura delle urne per quanto riguarda le Europee. Invece, si cominceranno a contare i voti relativi a regionali e amministrative dalle ore 14 di lunedì 27 maggio 2019. I ballottaggi, ove previsti, si terranno il 9 giugno.

Chiusura scuole: 4 o 5 giorni

Le scuole, in generale, dovrebbero essere chiuse dal pomeriggio di venerdì 24 maggio fino a tutto lunedì 27 maggio. Nei comuni chiamati a rinnovare i propri consigli è prevista la chiusura degli istituti anche per martedì 28 maggio. Dunque, saranno tendenzialmente 4 o 5, a seconda che nei comuni interessati si svolgano anche le elezioni locali o meno, i giorni di sospensione delle attività didattiche.

Ancora più precisamente, si può dire che gli istituti che ospiteranno soltanto il voto per le europee resteranno chiuse fino a lunedì 27 maggio e le attività ricominceranno regolarmente il giorno dopo, martedì 28 maggio. Nelle scuole che ospiteranno anche le elezioni regionali le attività dovrebbero riprendere regolarmente mercoledì 29 maggio. Gli istituti che ospitano le operazioni di voto per tutte e tre i tipi di elezioni – Europee, Regionali e Comunali – la ripresa regolare delle attività è prevista per giovedì 30 maggio.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Guglielmo Sano

Nato nel 1989 a Palermo, si laurea in Filosofia della conoscenza e della comunicazione per poi proseguire i suoi studi in Scienze filosofiche a Bologna. Giornalista pubblicista dal 2018 (Odg Sicilia), si occupa principalmente di politica e attualità
Tutti gli articoli di Guglielmo Sano →