articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Noi e la Giulia: trama, cast e curiosità del film stasera su Canale 5

Noi e la Giulia: trama, cast e curiosità del film stasera su Canale 5
Noi e la Giulia: trama, cast e curiosità del film stasera su Canale 5

Stasera 16 aprile 2019 alle 21.21 su Canale 5 andrà in onda Noi e la Giulia. Il film del 2015 è stato diretto ed interpretato da Edoardo Leo. La commedia di 115 minuti racconta con toni leggeri una realtà fatta di insoddisfazione e frustrazione che accomuna milioni di italiani.

I protagonisti della vicenda proveranno a cambiare il proprio futuro con un nuovo progetto che però ben presto si rivelerà più difficile del previsto. Ma qual è la sinossi di Noi e la Giulia?

Noi e la Giulia: la trama

Diego, Fausto e Claudio sono tre persone molto diverse tra loro. Il primo vende auto in un salone, il secondo è un televenditore e il terzo è un ex proprietario di un negozio di alimentari che è andato in fallimento. L’unico elemento che accomuna questi uomini è la profonda insoddisfazione che provano per la propria vita professionale e privata. Dopo essersi conosciuti per caso per acquistare un vecchio casale, Diego, Fausto e Claudio decidono di rilevare assieme l’immobile e aprire un agriturismo gestito equamente da tutti e tre. Felici del nuovo progetto, subito si mettono all’opera per ristrutturare l’edificio che da tempo è in stato di abbandono. Ad aiutarli giunge poi Sergio, uno degli uomini a cui Fausto devi un’ingente somma di denaro. Inoltre arriva anche Elisa, una donna incinta chiamata per aiutare nelle pulizie e Abu, operaio del Ghana.

Ad interrompere il sogno ci pensa Vito, camorrista che giunto alla guida di una Alfa Romeo Giulia 1300, chiede il pizzo ai proprietari del casale. Sergio però non vuole rinunciare a tutti gli sforzi fatti e con un pugno mette fuori gioco il delinquente. A questo punto però decidono di rinchiudere l’uomo nello scantinato e sotterrare l’auto. Gli uomini però ben presto si rendono conto di aver lasciato la macchina accesa e che lo stereo, oramai danneggiato, parte senza che nessuno lo tocchi. Ma i guai non finiscono qui. Pochi giorni dopo infatti altri criminali giungono al casale per chiedere il pizzo facendo poi la stessa fine di Vito. La situazione diventa pericolosa quando un criminale, che lavora per conto del superiore di Vito, riesce a scappare. Cosa faranno i protagonisti di Noi e la Giulia?

Il cast completo

Noi e la Giulia ha potuto contare su di cast di attori molto noti e amati dal pubblico italiano. Luca Argentero è Diego, Claudio Amendola interpreta Sergio ed Edoardo Leo veste i panni di Fausto. Anna Foglietta recita nel ruolo Elisa, donna delle pulizie incinta mentre Stefano Fresi è Claudio Felici. Inoltre Carlo Buccirosso è Vito, Rufin Doh Zeyenouin è Abu ed Ernesto Mahieux è il boss.

Hanno partecipato alle riprese del film anche Carmine Monaco nei panni del ragazzo del boss, Carmine Battaglia in quelli di Antonio e Mattia Sbragia nel ruolo di Padre Diego. Federico Torre interpreta il Maresciallo, Salvatore Misticone è la guardia, Antonio Perrella è il tirapiedi del boss mentre Apetor Afiwayi è Claretta. Completano il cast di Noi e la Giulia Walter Nicoletti, Gualtiero Burzi e Roberta Carrese che vestono i panni degli ospiti dell’agriturismo.

Noi e la Giulia: le curiosità

Noi e la Giulia è tratto dal libro Giulia 1300 e altri miracoli dello scrittore Fabio Bartolomei. Edoardo Leo ha conquistato un David Giovani per la pellicola e Carlo Buccirosso, grazie alla sua interpretazione, ha vinto il David come Migliore attore non protagonista.

Il film inoltre ha ottenuto anche due Nastri d’argento e due Ciak d’oro. Infine le riprese di Noi e la Giulia sono state girate tra Roma, Pomarico, Montescaglioso e sulla strada che congiunge Matera con Metaponto.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: martedì, 16 Aprile 2019