Pubblicato il 17/04/2019 Ultimo aggiornamento: 19 Aprile 2019 alle 19:25

The Millionaire: trama, cast e storia vera del film stasera in tv su Rete 4

autore: Adriana Moraldo
The Millionaire: trama, cast e storia vera del film stasera in tv su Rete 4
The Millionaire: trama, cast e storia vera del film stasera in tv su Rete 4

Stasera 17 aprile 2019 alle 21.27 su Rete 4 andrà in onda The Millionaire. Il film del 2008, diretto da Danny Boyle in collaborazione con la regista Loveleen Tandan, è tratto dal romanzo Le dodici domande di Vikas Swarup.

Un’esplosione di colori, di vitalità ma anche di povertà e delinquenza che tuttavia non impedisce ai giovani di sognare una futuro diverso per se stessi e la propria terra. Ma qual è la sinossi di The Millionaire?

The Millionaire: la trama

The Millionaire racconta la storia di Jamal Malik, diciottenne che ha trascorso l’infanzia nelle baraccopoli di Mumbai. Il ragazzo partecipa alla versione indiana del quiz Chi vuol essere Milionario e, con grande stupore del pubblico, risponde a tutte le domande fino ad arrivare a quella finale che potrebbe fargli vincere venti milioni di rupie. Proprio le umili origini del giovane concorrente insospettiscono il presentatore che, provando anche una forte antipatia per Jamal, contatta la polizia. Dopo ore di tortura, il ragazzo durante l’interrogatorio rivela tutti gli eventi decisivi della sua vita che lo hanno aiutato a rispondere alle domande. Jamal racconta la morte della madre durante un pogrom di integralisti indù. Da quel momento insieme al fratello Salim i due bambini iniziano a vagabondare alla ricerca di un posto sicuro. Durante i loro spostamenti incontrano Latika, una bambina orfana che si unisce ai due fratelli. I tre piccoli senza famiglia formano una banda che Jamal chiama i Tre Moschettieri.

I tre piccoli protagonisti di The Millionaire vengono poi reclutati da Maman, criminale che, in cambio di vitto e alloggio, introduce i bambini all’accattonaggio. Quando però il capo decide di accecare Jamal per impietosire le persone e guadagnare così di più con l’elemosina, i tre moschettieri scappano. Tuttavia Latika non è abbastanza veloce e viene catturata di nuovo da Maman. I due fratelli continuano a vivere di espedienti e piccoli furti finché non ritrovano Latika. A questo punto Salim uccide Maman ma si affilia al boss Javed e porta via con se anche Latika. Jamal, innamorato da sempre di Latika, dopo aver tentato invano per anni di liberare la ragazza, decide di partecipare al quiz televisivo. Il giovane uomo infatti sa che Latika guarda sempre la trasmissione e spera che in questo modo possa rivederla. Riuscirà nel suo intendo il protagonista di The Millionaire?

Il cast

Protagonista di The Millionaire è Dev Patel che veste i panni di Jamal Malik. Tanay Hemant Chheda e Ayush Mahesh Khedekar interpretano rispettivamente Jamal ragazzo e bambino. Madhur Mittal recita nel ruolo di Salim Malik mentre Ashutosh Lobo Gajiwala e Azharuddin Moahmmed Ismail sono Salim da ragazzi e bambino. Frieda Pinto veste i panni di Latika mentre Tanvi Ganesh Lonkar e Rubina Ali sono Latika da ragazza e bambina.

Inoltre Anil Kapoor è Prem Kumar, Irrfan Khan è l’ispettore di polizia e Saurabh Shukla interpreta il sergente Srinivas. Completano il cast di The Millionaire Mahesh Manjrekar nel ruolo di Javed, Ankur Vikal in quello di Maman, Rajedranath Zutshi nei panni del regista e Jeneva Talwar che interpreta l’operatore del mixer.

The Millionaire: la storia vera del film

In realtà The Millionarie è ispirato alla storia vera di Charles Ingram. L’uomo, ex maggiore dell’esercito inglese, fu accusato e giudicato colpevole di truffa per aver imbrogliato al quiz Chi vuol essere milionario. Quest’ultimo infatti, in accordo con la moglie e una complice, tramite un semplice ma efficace sistema suggerivano al concorrente la risposta tossendo quando veniva indicata quella giusta.

Dopo aver vinto l’ambito premio, durante il montaggio del video i tecnici si accorsero subito che c’era qualcosa di strano e alla fine di un lungo processo Charles è stata dichiarato colpevole. Una vicenda quindi ben diversa da quella del protagonista di The Millionaire ma che comunque ha fornito l’espirazione al romanzo Le dodici domande da cui è nata la commovente storia di Jamal.

Autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →