Pubblicato il 18/04/2019

Notre Dame de Paris di Victor Hugo: trama e personaggi del romanzo

autore: Claudia Piletti
Notre Dame de Paris di Victor Hugo, trama e personaggi del romanzo
Notre Dame de Paris di Victor Hugo: trama e personaggi del romanzo

Notre Dame de Paris è un romanzo, scritto nel 1831, dallo scrittore francese Victor Hugo. Il romanzo contiene un incipit, una descrizione di un incendio immaginario alla Cattedrale di Notre Dame di Parigi: “Il clamore era straziante. Tutti gli occhi si erano alzati verso il sommo della chiesa, ciò che vedevano era straordinario. In cima alla galleria più elevata, più in alto del rosone centrale, c’era una grande fiamma che montava tra i due campanili, con turbini di scintille, una grande fiamma disordinata e furiosa di cui il vento a tratti portava via un limbo nel fumo.”

In realtà, lo scrittore francese Victor Hugo, non parlava di un incendio, ma di una diversione che Quasimodo aveva escogitato per distrarre i “truands”: “Sotto quella fiamma, sotto la cupola balaustrata in tagliata a trifogli di brace, due grondaie fatti a fauci di mostri vomitavano senza posa quella pioggia ardente il cui argenteo scroscio risaltava nell’ombra della facciata inferiore”. Lo scrittore francese, criticava fortemente lo stato di degrado della Cattedrale di Notre Dame di Parigi, con l’obiettivo di riuscire a far partire i restauri che risultavano necessari per fermarne la rovina.

Il successo del romanzo Notre Dame de Paris, fu enorme, consacrando Victor Hugo uno dei più grandi scrittori romantici dell’Ottocento e imponendosi nell’immaginario collettivo, per la ricostruzione di Parigi e della sua Cattedrale. La Cattedrale di Notre Dame, dopo essere stata oggetto di saccheggi, abbandono e degrado, cadde in disgrazie, e alcuni pensarono persino di abbatterla. Ma fu proprio il successo di questo romanzo, che contribuì ad accendere un dibattito, favorendone poi la salvezza. Dunque, almeno in parte, fu merito suo, che ripresero i lavori di restauro della Cattedrale, fondata nel 1163.

Notre Dame de Paris di Victor Hugo: personaggi del romanzo

La storia narrata nel romanzo Notre Dame de Paris, si svolge nel 1482, e vede protagonisti Quasimodo, il gobbo campanaro della famosa cattedrale di Parigi, la bellissima zingara Esmeralda e il malvagio arcidiacono Frollo. La cattedrale di Notre Dame, è lo scenario principale degli avvenimenti, che lo scrittore racconta con molte descrizioni, storiche, filosofiche e politiche, ma anche descrivendo le due figure principali, Quasimodo ed Esmeralda, e la loro tragica vicenda.

La trama di un classico intramontabile

Esmeralda, una giovane zingara di grande avvenenza, è solita danzare sul sagrato della chiesa di Notre-Dame, cuore della Parigi medievale. L’arcidiacono Frollo è attratto dalla giovane donna e, pur fra sentimenti contraddittori, cerca di farla rapire dal campanaro Quasimodo, un essere deforme fino alla mostruosità. Ma il capitano Phoebus de Châteaupers la trae in salvo e conquista il suo amore. Una vicenda melodrammatica, tetra, grottesca, che ha commosso lettori di tutti i tempi e spesso ispirato il mondo del cinema.