Via Crucis Colosseo 2019: strade chiuse, orario e come partecipare

Pubblicato il 18 Aprile 2019 alle 09:30 Autore: Daniele Sforza

Cosa sapere sulla via Crucis Colosseo 2019: ecco gli orari, le strade e le metro chiuse di venerdì 19 aprile 2019 e le info su come partecipare all’evento.

Via Crucis Colosseo 2019
Via Crucis Colosseo 2019: strade chiuse, orario e come partecipare

Venerdì 19 dicembre 2019 è uno dei giorni più importanti della Settimana Santa. Il Venerdì Santo sarà infatti il giorno della Via Crucis al Colosseo, che partirà dalle ore 21 circa, presieduta come di consueto da Papa Francesco. Per l’occasione sono previste limitazioni al traffico, chiusure di strade e di metro e un nuovo ordinamento della viabilità. Inoltre, per chi vuole assistere dal vivo all’evento, forniremo le principali informazioni utili su come partecipare. Ecco tutto quello che bisogna sapere a livello pratico sulla via Crucis al Colosseo di venerdì 19.

Via Crucis Colosseo 2019: strade e metro chiuse

Sul sito dell’Agenzia per la Mobilità, Muoversi a Roma, è possibile consultare tutte le informazioni legate alle modifiche alla viabilità urbana ordinaria. Innanzitutto si precisa che la metro Colosseo (Linea B) resterà chiusa dalle ore 13: i treni passeranno per la stazione, ma non faranno fermate in quel punto e sarà impossibile anche accedere alla stessa.

Sempre a partire dalle ore 13 partiranno le chiusure al traffico. Ecco le principali strade interessate.

  • Via degli Annibaldi;
  • Via dei Fori Imperiali;
  • Via Celio Vibenna, nella direttrice da piazza del Colosseo a via di San Gregorio;
  • Via di San Gregorio, da via Celio Vibenna a piazza di Porta Capena;
  • Via Cavour, in direzione di via dei Fori Imperiali, dal Largo Visconti Venosta a Largo Corrado Ricci.

Inoltre dalle ore 15 via di San Gregorio e via Celio Vibenna saranno chiuse in direzione da Porta Capena al Colosseo.

Via Crucis Colosseo 2019: bus deviati, monumenti chiusi e divieti di sosta

Ci saranno modifiche anche alla viabilità dei bus. In particolare, sempre a partire dalle ore 13 e fino al termine del servizio, le linee di bus 51, 75, 81, 85, 87 e 118 subiranno deviazioni. Queste ultime possono essere visualizzate qui.

Nella notte tra giovedì 18 e venerdì 19 ci saranno divieti di sosta in tutta la zona interessata, con sgombero degli eventuali veicoli presenti. Le zone interessate riguardano in particolare via Nicola Salvi, via degli Annibaldi, via di San Gregorio, via Celio Vibenna, via del Monte Oppio e via delle Terme di Tito.

L’accesso alla zona tra piazza del Colosseo, via dei Fori Imperiali, Largo Gaetana Agnesi, via degli Annibaldi, via Nicola Salvi, via Celio Vibenna e via di San Gregorio sarà possibile solo dopo i controlli obbligatori.

Le chiusure riguarderanno anche i monumenti, e più nel dettaglio il Colosseo, l’area archeologica del Foro Romano e Palatino chiuderanno al pubblico a partire dalle ore 12 di venerdì 19 aprile.

Via Crucis Colosseo 2019: la Green Zone

Inoltre sarà attiva anche una Green Zone dalle ore 14 di venerdì 19 fino alle ore 15 di lunedì 22 aprile.

Nell’area interessata non sarà possibile svolgere manifestazioni di piazza o altri eventi simili. L’Area Verde comprende le seguenti strade: piazza della Repubblica, via Nazionale, largo Magnanapoli, via IV Novembre, via dei Fornari, Foro di Traiano, via di Santa Alessandrina, Largo Corrado Ricci, via del Colosseo, largo Gaetana Agnesi, via Nicola Salvi, piazza del Colosseo, via Celio Vibenna, via di San Gregorio, piazza di Porta Capena e via del Circo Massimo; via della Grecia, piazza Bocca della Verità, via del Teatro Marcello, via del Foro Olitorio, i lungotevere dei Pierleoni, de’ Cenci, dei Vallati, dei Tebaldi e dei Sangallo; il ponte Principe Amedeo Savoia Aosta, piazza della Rovere, la galleria PASA, largo di Porta Cavalleggeri e piazza del Sant’Uffizio; via Paolo VI e largo degli Alicorni; piazza Pio XII, largo del Colonnato, via di Porta Angelica e piazza del Risorgimento, via Crescenzio, piazza Cavour, via Ulpiano, ponte Umberto I; i lungotevere Marzio e in Augusta; via Luisa di Savoia, piazzale Flaminio, via del Muro Torto; piazzale Brasile, via Veneto, via Bissolati, piazza San Bernardo, via Vittorio Emanuele Orlando, piazza della Repubblica.

Sempre dalle ore 14 di venerdì 19 e fino alle ore 15 di lunedì 22 aprile non potranno accedere nella stessa zona i mezzi adibiti al trasporto merci, anche se di massa inferiore alle 3,5 tonnellate.

Via Crucis Colosseo 2019: come partecipare

Come da tradizione la Via Crucis al Colosseo sarà trasmessa sulla Rai in mondovisione a partire dalle ore 21, quando inizierà la manifestazione religiosa. Chi vuole assistere all’evento fisicamente, invece, potrà attenersi alle informazioni diffuse dalla Prefettura della Casa Pontificia. Qui si informa che i biglietti delle Cerimonie sono del tutto gratuiti e dovranno essere ritirati presso la postazione della Guardia Svizzera Pontificia al Portone di Bronzo, a piazza San Pietro, Colonnato di destra. Il ritiro dovrà avvenire a partire dal giorno precedente la Cerimonia, dalle ore 9 alle ore 19. I biglietti d’accesso sono necessari per i seguenti eventi:

  • Passione del Signore: venerdì 19, ore 17, presso la Basilica Vaticana;
  • Veglia Pasquale: sabato 20, ore 20.30, presso la Basilica Vaticana;
  • Santa Messa: domenica 21, ore 10, piazza San Pietro.

Non sono necessari i biglietti d’accesso per le seguenti manifestazioni religiose:

  • Via Crucis: venerdì 19, ore 21.15, Colosseo;
  • Benedizione Urbi et Orbi: domenica 21, piazza San Pietro.

Come scritto sul sito della Prefettura Vaticana, dunque, per la Via Crucis di venerdì 19 aprile 2019 non sono necessari biglietti d’accesso.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →