10 film da vedere a Pasqua 2019: trame, titoli e dove trovarli

Pubblicato il 19 Aprile 2019 alle 13:32 Autore: Giuseppe Vitale

Vediamo insieme i dieci film da vedere in occasione dell’imminente Pasqua del 2019, tra registi italiani e stranieri, miniserie e film d’animazione.

10 film da vedere a Pasqua 2019 trame, titoli e dove trovarli
10 film da vedere a Pasqua 2019: trame, titoli e dove trovarli

La Pasqua 2019 è praticamente alle porte e, tra celebrazioni religiose e uova di cioccolato, la ricorrenza ci dà l’opportunità di un meritato riposo. Ma non solo. Può essere il momento buono per vedere, o rivedere, film adatti al periodo. Abbiamo perciò deciso di stilare una lista di pellicole imperdibili.

Per questa Pasqua, partiamo con La passione di Cristo (2004), per la regia di Mel Gibson. Il film è una cruda rappresentazione delle ultime dodici ore di Gesù Cristo. Con dovizia di particolari, anche i più crudi e sanguinosi, il film si configura come la discesa nella sofferenza e nella devozione mostrati da Gesù prima del suo sacrificio. Un kolossal irrinunciabile.

Dalle ultime dodici ore agli ultimi sette giorni di vita di Gesù. Ecco, come consiglio cinematografico per Pasqua, Jesus Christ Superstar (1973). Si tratta dell’adattamento dell’omonima e celeberrima opera rock di Broadway. Prive di dialoghi, e in un susseguirsi di canzoni memorabili, le vicende sono narrate dall’inedito punto di vista di Giuda.

Rimanendo su registi di alto rilievo, passiamo ora a L’ultima tentazione di Cristo (1988) di Martin Scorsese, tanto bello quanto criticato. Un film ampiamente discusso, controverso, addirittura tacciato di blasfemia. Il film ci mostra un Gesù, interpretato da Willem Dafoe, molto più uomo che dio. Un Messia che vede la sua relazione con il Padreterno non come una benedizione ma come un’oppressione dalla quale vorrebbe fuggire. Un’opzione assolutamente particolare per Pasqua.

Il re dei re (1961) è forse la scelta più classica e tradizionale come film da vedere per Pasqua. Quando nasce Gesù a Betlemme, tutta la Giudea è in fermento per la spietata dominazione romana. A ciò si aggiunge la tirannica soggezione in cui è tenuto il popolo ebraico da Erode, una fosca figura di regnante, cui presto succederà il figlio Antipa. Un film colossale, più di 200 minuti, per la regia di Nicholas Ray.

Altro suggerimento è Il messia (1975) di Roberto Rossellini. Si tratta della storia di Gesù, rispettando la versione dei Vangeli, dall’arrivo degli ebrei alla Terra Promessa fino alla crocifissione. In questo film, connotato da una forte componente umanista, risalta particolarmente la figura di Maria.

Altri 5 film per Pasqua 2019

Il Vangelo secondo Matteo (1964), anch’esso aspramente contestato e censurato, è un altro suggerimento filmico interessante per questo periodo. Per la regia di Pier Paolo Pasolini, il film è una fedele riproposizione del Vangelo di Matteo, dall’annunciazione alla crocifissione e resurrezione. Nel mezzo, il matrimonio con Giuseppe, la strage degli innocenti, l’incontro con gli Apostoli e il processo di Pilato.

Non vero e proprio film ma sceneggiato TV è Gesù di Nazareth (1977) di Franco Zeffirelli, famoso in tutto il mondo. L’anno successivo all’uscita, la miniserie (cinque puntate da un’ora ciascuna) fu ridotta a un film di quattro ore. La trama narra la vita di Gesù e la sceneggiatura vede, tra le altre, la collaborazione di Anthony Burgess.

Non solo film a tematica religiosa, però, per questa Pasqua. Le 5 Leggende (2012) è un film animato della Dreamworks, che vede cinque protagonisti speciali: Babbo Natale, la Fatina dei denti, Sandman, Jack Frost e… il Coniglietto di Pasqua! Eroi che, nel film, devono scontrarsi con l’incubo di ogni bambino: l’Uomo Nero.

Anche questa Pasqua sarà, senz’altro, all’insegna delle uova di cioccolato. Quale migliore occasione, allora, per (ri)vedere La fabbrica di cioccolato (2005) di Tim Burton? Willy Wonka, il padrone della fabbrica di cioccolato più famosa del mondo, annuncia che chiunque troverà uno dei cinque biglietti d’oro nelle sue tavolette di cioccolato potrà visitare la sua fabbrica e conoscerne tutti i più dolci segreti!

Per concludere questa carrellata di consigli circa i film da vedere in questi giorni, torniamo al tema della religione, con un bel film d’animazione. Il principe d’Egitto (1998) è il primo film della Dreamworks, adattamento dell’Esodo, e quindi la storia di Mosè e della sua impresa di guidare il popolo ebreo verso la Terra Promessa. Un film che, nonostante sia un cartone animato, manifesta ambienti e atmosfere cupe e complesse.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!