articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Sondaggi elettorali Index: sorride il M5S, Lega e Pd giù

sondaggi elettorali index, m5s lega pd
Sondaggi elettorali Index: sorride il M5S, Lega e Pd giù

L’ultimo sondaggio Index per Piazza Pulita conferma alcuni trend emersi già nella rilevazione precedente. Dopo essere tornato davanti al Pd ad inizio aprile, il Movimento 5 Stelle non si ferma più e nelle ultime due settimane incrementa il suo bottino di voti di un altro mezzo punto percentuale portandosi al 21,7%.

La Lega invece sembra aver perso lo smalto dei primi mesi di governo che l’hanno portata a toccare vette mai esplorate sin dalla sua fondazione. Il calo è netto. In quasi un mese, il partito di Salvini ha perso l’1,5% attestandosi ora al 32,9%. La rilevazione porta la data di ieri ma gli effetti dell’indagine sul senatore leghista Armando Siri, accusato di corruzione dalla Procura di Roma, si vedranno nei prossimi giorni. Un’altra erosione di voti è possibile ma non certa.

Sondaggi elettorali Index: Pd in difficoltà

Chi intanto paga pegno per un altro caso giudiziario, è il Pd. La presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, dopo essere stata indagata nell’inchiesta della Procura di Perugia su concorsi per assunzioni che sarebbero stati pilotati, ha rassegnato le dimissioni. Tra gli indagati spicca anche l’ex segretario regionale del Pd Gianpiero Bocci. Il segretario Zingaretti ha provato subito a chiudere la querelle per limitare le conseguenze. Ma non è bastato. Secondo Index, i dem perdono lo 0,8 e scendono al 19,8%. Il rischio è allontanarsi dal secondo posto, indicato come primo obiettivo per la risalita.

Sondaggi elettorali Index: Fdi sfiora il 5%

Nel centrodestra chi si rallegra della Lega in difficoltà è soprattutto Fratelli d’Italia che attrae i voti dei delusi da Salvini. FDI incamera lo 0,2 e si porta al 4,8%. Forza Italia, percorsa da liti interne per la scelta dei candidati alle elezioni europee, cala dello 0,2 al 9,2%. A sinistra Più Europa torna sopra il 3% grazie ad un +0,3 incassato nelle ultime due settimane. Gli altri partiti di sinistra sono dati insieme al 4,4% mentre i partiti più piccoli vengono sondati al 4,1%. Gli indecisi e quelli che si astengono rappresentano il principale partito italiano con il 35,2%.

sondaggi elettorali index, m5s lega pd
sondaggi elettorali index, altri partiti

Sondaggi elettorali Index: nota metodologica

In attesa di diffusione.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: venerdì, 19 Aprile 2019