Luna Piena 19 aprile 2019: orario, significato e dove vederla

Pubblicato il 19 Aprile 2019 alle 08:39 Autore: Daniele Sforza

Venerdì 19 aprile 2019 è il giorno della Luna Piena: non sarà però una Superluna, come quella che abbiamo visto nel primo trimestre. Ecco a che ora vederla.

Luna piena 19 aprile 2019
Luna Piena 19 aprile 2019: orario, significato e dove vederla

La Luna Piena di venerdì 19 aprile 2019 non sarà una Superluna come lo è stata praticamente nelle prime 3 fasi durante il primo trimestre dell’anno. E nonostante in giro si parli spesso della luna del 19 aprile come una Luna Rosa, il nome non deve trarre in inganno. Non vedremo il nostro satellite velato da una sfumatura rosea, anzi: il suo colore sarà sempre il solito, addirittura meno nitido visto che si troverà a 373 mila chilometri dalla Terra, ovvero a 11 mila chilometri di distanza dalla soglia sotto la quale si verificano normalmente le Superlune.

Luna Piena 19 aprile 2019: a che ora sorge

Resta comunque il fatto che la Luna Piena ha sempre il suo fascino particolare. Forse perché alimentata da tradizioni, leggende e folklore, o forse semplicemente perché ci ricorda che anche la notte si può avere un po’ di luce. La Luna Piena del 19 aprile 2019 raggiungerà la sua fase di plenilunio e quindi di grandezza massima alle 13.12, ma naturalmente non sarà possibile vederla a quell’ora, visto che da noi sorgerà intorno alle 20, per poi tramontare poco prima delle 7 di domani mattina. Già nella serata di giovedì 18 aprile si è comunque potuto vedere un bello spettacolo, nonostante la massima fase ancora non raggiunta. E anche stasera la Luna, meteo permettendo, promette meraviglia. Occhi all’insù, dunque, meglio se muniti di un buon binocolo o di un telescopio.

Luna Piena 19 aprile 2019: perché si chiama Luna Rosa

La luna piena di venerdì 19 aprile è definita come Luna Rosa, ma come abbiamo scritto all’inizio di quest’articolo non ha nulla a che vedere con il colore del nostro satellite. Luna rosa viene infatti chiamata la luna piena di questo periodo dai nativi americani algonchini. Il rosa, invero, si riferisce solo al periodo temporale della Luna nella sua fase di plenilunio. Mentre il colore rimanda allapinta Phlox subulata, che fiorisce proprio in questo periodo, e che ha il pregio di colorare i prati degli Stati Uniti centrali e orientali di rosa e magenta, per l’appunto. Da qui il simbolo della Luna Rosa che, in accordo con la primavera, significa rinnovamento, rinascita, anche e soprattutto nel senso spirituale.

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

Per commentare su questo argomento clicca qui!

L'autore: Daniele Sforza

Romano, classe 1985. Dal 2006 scrivo per riviste, per poi orientarmi sulla redazione di testi pubblicitari per siti aziendali. Quindi lavoro come redattore SEO per alcune testate online, specializzandomi in temi quali lavoro, previdenza e attualità.
Tutti gli articoli di Daniele Sforza →