Maserati Levante GTS 2020: prezzo, scheda tecnica e quando esce

Pubblicato il 23 Aprile 2019 alle 12:04 Autore: Francesco Somma

Riparte da Modena il futuro della Maserati. Da questa città saranno aggiornate le linee dello storico marchio. Scopriamo la Maserati Levante GTS 2020.

Maserati Levante GTS 2020: prezzo, scheda tecnica e quando esce
Maserati Levante GTS 2020: prezzo, scheda tecnica e quando esce

Mike Manley non ne aveva fatto un mistero; l’amministratore delegato di FCA aveva annunciato di voler riportare in auge il marchio Maserati. La nomina di Harald Wester è stata fortemente voluta, proprio il numero uno della Maserati ha raggiunto, di recente, un’intesa che permetterà alla nobile casa automobilistica di ripartire dallo stabilimento di Modena. Questo stabilimento produrrà supercar ad alto contenuto tecnologico e dovrà quindi essere aggiornato. Tra queste supercar c’è la Maserati Levante. Ecco qualche dettaglio in più.

Maserati Levante GTS 2020: cosa produrrà lo stabilimento modenese e quando uscirà la Levante

Harlad Wester ha raggiunto un accordo per l’aggiornamento dello stabilimento modenese. L’intesa è arrivata dopo un incontro con le organizzazioni sindacali, il Sindaco di Modena Giancarlo Muzzarelli e l’assessore alle attività produttive dell’Emilia Romagna, Palma Costi. Questo rilancio è dovuto alla volontà dell’Ad di FCA ma anche ai dati, non proprio eccellenti, del marchio. Nel 2018 le vendite sono scese del 32% a causa di un’offerta datata e di una contrazione della domanda dalla Cina, hanno risentito di questa flessione al ribasso anche i ricavi e l’utile. La supercar Alfieri sarà senz’altro il modello di punta, questa auto sostituirà la Gran Turismo. A guidare le vendite sarà un SUV di medie dimensioni, i piani aziendali si pongono questo obiettivo per il 2022. Queste autovetture avranno anche il pregio di essere ibride o completamente elettriche. Tra queste macchine troviamo anche la Maserati Levante la cui presentazione è avvenuta al Salone di New York, un famoso acquirente ha deciso di regalarsi un gioiello personalizzato.

Subaru Outback 2020: prezzo, uscita e interni. Le versioni in produzione

Maserati Levante GTS 2020: la versione One of One per Ray Allen

Come abbiamo già accennato, al Salone di New York è stato presentato una versione particolare della Levante. Quest’ultima è stata realizzata per Ray Allen, stella del Basket americano. La personalizzazione della vettura è prevista dalla Maserati anche nei nuovi piani aziendali; si tratta infatti del nuovo sistema One of One che permette di richiedere accorgimenti dettagliati all’autovettura. La vettura viene realizzata dal Centro Stile Maserati su indicazione del cliente e con il supporto dei designer Maserati.

Ne viene fuori in questo modo un modello unico e personalizzato sia internamente che esternamente. La livrea si ispira ai colori della città di Miami, come richiesto da Allen, il colore è stato definito dalla casa automobilistica “blu astro”. Quanto alle caratteristiche, troviamo: una architettura V8 con doppio turbo, 3,8 di cilindrata. La potenza in CV è calcolata in 550 mentre gli Nm sono 730. La velocità massima è di 292 km/h, da 0 a 100 in 4,2 secondi. Il prezzo di questa versione è inestimabile, tuttavia la Levante del futuro, quella del 2020, potrebbe partire da una base di 85.000,00 – 88.000,00 euro fino a superare anche i 105.000,00 euro. Conteranno molto le caratteristiche, le quali non sono ancora note. Il rilancio tuttavia sembra essere incominciato nel migliore dei modi.

Francesco Somma

Segui Termometro Politico su Google News

Scrivici a redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →