L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: trama e anticipazioni del film

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 13:36 Autore: Giuseppe Vitale

“L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva” è il quarto capitolo della fortunata saga d’animazione di genere comico-drammatico ambientata nella preistoria.

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva trama e anticipazioni del film
L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: trama e anticipazioni del film

L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva è un film d’animazione, di genere avventura e commedia, uscito il 28 settembre 2012. Verrà trasmesso questo sabato, 4 maggio, alle 21:20 sulla rete Mediaset Italia Uno (canale 506 per l’HD). Si tratta del quarto capitolo della fortunata serie d’animazione targata 20th Century Fox.

L’era glaciale (2002), L’era glaciale 2: Il disgelo (2006), L’era glaciale 3: L’alba dei dinosauri (2009): questo il trittico di successo che ha preceduto L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva. Un franchise che, comprendendo anche L’era glaciale: In rotta di collisione, ha generato circa 6 miliardi di dollari di entrate.

La saga cinematografica di cui fa parte L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva parla delle avventure di un gruppo di animali preistorici: il mammut lanoso Manfred, il bradipo Sid, lo smilodonte Diego, gli opossum Eddie e Crash, e lo scoiattolo dai denti a sciabola di nome Scrat. Quest’ultimo mammifero è protagonista, per altro, di una sottotrama nella quale questi cerca disperatamente, con una serie di goffi e maldestri tentativi, di seppellire la sua amata ghianda.

L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: trama

Sono proprio le assurde peripezie di Scrat e della sua ghianda che, in L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva, causano uno sconvolgente cataclisma continentale che sbocca in una mastodontica avventura per Manfred, Diego e Sid. I tre, essendo stati separati dal loro gruppo e mentre cercano di tornare a casa, finiscono per imbattersi in una banda di pirati guidata da capitan Sbudella.

L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva: anticipazioni

Le voci dei personaggi di L’era glaciale 4 – Continenti alla deriva sono di importanti figure cinematografiche: Claudio Bisio per Sid, Pino Insegno per Diego e Filippo Timi per Manfred. Anche questo quarto capitolo della fortunata saga di film ruota intorno al concetto di famiglia, una famiglia allargata e ben distante dalla cosiddetta “famiglia tradizionale”, giovandosi delle atmosfere da sitcom familiare. Troviamo, qui, un nuovo personaggio che fungerà da “oggetto del desiderio” di Diego, generalmente escluso da questo tipo di relazioni, nonché un antagonista scimmiesco nelle vesti di un pirata.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it