Android Q: uscita, dispositivi compatibili e aggiornamento

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 09:30 Autore: Francesco Somma

Quando uscirà Android Q e quali sostanziali novità apporterà? Ecco tutte le anticipazioni sulla lista dei dispositivi compatibili.

Android Q: uscita, dispositivi compatibili e aggiornamento
Android Q: uscita, dispositivi compatibili e aggiornamento

Arriverà nei prossimi mesi, ma su quali modelli si potrà eseguire l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android denominato Q? Sicuramente i brand più famosi riceveranno l’update con tutta probabilità. Ma nella non lunghissima lista potrebbero esserci delle sorprese. Ecco gli smartphone compatibili.

Android Q: dispositivi compatibili, prime conferme dalla Beta

Non ci sarà una lista completa dei dispositivi compatibili, questo perché ogni produttore di volta in volta avviserà la propria utenza sulla possibilità di aggiornare il proprio smartphone, se il dispositivo è compatibile con la nuova Q version dell’OS. L’update dovrebbe arrivare, per quello che è dato sapere al momento, verso fine estate, le versioni Beta dovrebbero essere sei, in tutto, prima del rilascio della versione definitiva. L’aggiornamento arriverà su tutti gli smartphone della gamma Pixel, i quali già stanno testando l’aggiornamento con la versione beta. Anche su OnePlus sarà possibile effettuare l’update, partendo dall’ultimo modello, il 7 Pro fino ad arrivare al 5 e 5T.

In casa Huawei dovrebbe avvenire in temi rapidi l’update, stessa cosa per Honor, dal P30 con accanto Honor 20, si dovrebbe procedere fino al P20 e Honor 10, solo però in un secondo momento. Aggiornamento certo anche per la Samsung, si parte dai modelli recenti fino ad arrivare al Galaxy 9 includendo nella lista, con una certa sicurezza, anche la gamma A dell’azienda. Xiaomi chiude la serie insieme ad LG, sicuramente i flagship riceveranno celermente l’update, per gli altri modelli si vedrà, in quanto e se lo riceveranno.

Google Chrome Android: tema scuro ufficiale, come installarlo e vantaggi

Android Q: i marchi minori che riceveranno l’update

Tra i marchi, relativamente minori, abbiamo: Sony Xperia 1, Xperia 10 e 10 plus, sicuramente riceveranno Q in tempi brevi. Asus con Zenfone 6, Rog e Zenfone 5 parteciperà all’aggiornamento. U12 Plus e Life e il più vecchio U11 Life di casa HTC dovrebbero altresì ricevere la nuova versione del sistema operativo Android. Per tutti gli altri marchi e modelli, occorrerà aspettare un po’ le altre comunicazioni.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Francesco Somma

Classe 1994, laureato in SPRI e attuale studente di Politiche per lo Sviluppo e Cooperazione Internazionale all'UniSA. Credo nel potere delle parole e nella politica come strumento per migliorare il mondo.
Tutti gli articoli di Francesco Somma →