Giampiero Mughini: curiosità e vita privata, chi è a Ciao Darwin 8

Pubblicato il 3 Maggio 2019 alle 13:49 Autore: Nicolas Scapin

A Ciao Darwin la squadra “Juve” affronterà quella dei “Tutti”. Il capitano della “Juve” è Giampiero Mughini. Ecco la sua biografia e la vita privata.

Giampiero Mughini: curiosità e vita privata, chi è a Ciao Darwin 8
Giampiero Mughini: curiosità e vita privata, chi è a Ciao Darwin 8

Durante la puntata di Ciao Darwin di stasera in onda su Canale 5, la squadra “Juve” affronterà quella dei “Tutti”. Il capitano della fazione juventina sarà il noto giornalista e scrittore Giampiero Mughini. Ecco la sua biografia e la vita privata.

La carriera di Giampiero Mughini

Giampiero Mughini, nasce a Catania il 16 Aprile 1941, da madre siciliana e da padre toscano. Dopo aver conseguito la laurea in Letteratura francese decide di intraprendere la carriera di giornalista. Nel 1969 è tra i fondatori del periodico Il manifesto, ma lo abbandona dopo soli tre mesi per incompatibilità con i colleghi. Nel 1970 si trasferisce a Roma dove inizia a muovere i primi passi nel quotidiano Paese Sera. Qualche anno più tardi, partecipa anche alla registrazione di alcuni lungometraggi. Viene infatti chiamato da Nanni Moretti nel 1978 per interpretare la parte di un intellettuale nel film Ecce Bombo e quella di un cinico presentatore televisivo in Sogni d’oro nel 1981.

La sua prima esperienza di rilievo in televisione è come ospite a Ieri, Goggi e Domani nel 1987. Negli anni Novanta invece furoreggia con i suoi interventi al Maurizio Costanzo Show e a L’appello del martedì, in cui affianca Maurizio Mosca. Diventa poi ospite fisso a Controcampo, dove conquista il pubblico con la sua ironia pungente e vivace e nel frattempo, continua a scrivere per L’Europeo, Panorama, Il Foglio e Libero. Negli ultimi anni appare in diversi programmi TV, rimanendo ospite fisso a Tiki-Taka Il calcio è il nostro gioco dal 2013, in veste di opinionista.

Come scrittore negli anni ’90 Mughini ha pubblicato A via della Mercede c’era un razzista, Dizionario Sentimentale, La ragazza dai capelli di rame, Il grande disordine e Un secolo d’amore. I suoi ultimi lavori si intitolano E la donna creò l’uomo, del 2006 e Sex revolution. Muse, eroi, tragedie di un’avventura che ha cambiato il mondo del 2007.

La vita privata di Giampiero Mughini

Giampiero Mughini è un grandissimo tifoso della Juventus ed è legato da oltre 25 anni con Michela Pandolfi, ma non ha mai avuto figli. “Se la mia ragazza dei vent’anni, che amavo molto, anziché dirmi addio mi avesse chiesto di fare un bambino avrei accettato, irresponsabilmente e follemente. A quest’ora mi ritroverei forse con una moglie separata e un pupo di trentacinque anni da mantenere. Così, però, non è stato: il caso mi ha aiutato nella mia scelta rigorosa. Senza il caso non si fa niente“.

Mughini ha parlato anche a Vieni di Da Me della sua scelta di non avere figli: “Non ne ho mai desiderati. Penso sia un mestiere molto difficile, bisogna saperlo fare. Io penso che non avrei saputo farlo, che potevo solo badare a me stesso”.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it