Roberto Vecchioni: chi è, biografia e canzoni a Che tempo che fa

Pubblicato il 5 Maggio 2019 alle 19:35 Autore: Giuseppe Vitale

Roberto Vecchioni, cantautore di primo piano nel panorama musicale nostrano, sarà tra gli ospiti dell’odierna puntata di “Che tempo che fa”.

Roberto Vecchioni: chi è, biografia e canzoni a Che tempo che fa
Roberto Vecchioni: chi è, biografia e canzoni a Che tempo che fa

Alec Baldwin, Alessia Marcuzzi, Roberto Saviano, Mara Maionchi e il marito Alberto Salerno, Don Mattia Ferrari, Carlo Cottarelli, Ferruccio de Bortoli: tanti e di primissimo piano gli ospiti previsti per il settimanale appuntamento con Che tempo che fa. Tra tutti, però, spicca il nome del grande cantautore italiano Roberto Vecchioni.

L’appuntamento è per oggi, domenica 5 maggio 2019, alle ore 20:35 su Rai Uno. Al fianco del conduttore Fabio Fazio, come sempre, le presenze femminili di Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback. Oltre gli ospiti già nominati, tra i quali figura Roberto Vecchioni, altre comparsate al tavolo: Gigi Marzullo, Orietta Berti, Enrico Bertolino, Nino Frassica e tanti, tantissimi altri.

Roberto Vecchioni, oggi settantacinquenne, è uno dei cantautori italiani più affermati, conosciuti e apprezzati all’interno del panorama musicale italiano e non solo. Il suo intervento a Che tempo che fa segue, di pochi giorni, l’uscita del singolo Formidabili quegli anni, tratto dall’album L’infinito, pubblicato lo scorso novembre.

Che tempo che fa: ospiti e anticipazioni di stasera 5 maggio 2019

Roberto Vecchioni: vita e carriera

Nato a Milano, da genitori napoletani, Roberto Vecchioni compie gli anni il 25 giugno. Nel 1968 si laurea in Lettere antiche all’Università Cattolica di Milano, dove rimane come assistente di Storia delle religioni per due anni, proseguendo poi la sua trentennale carriera da insegnante di greco e latino nei licei classici. La sua attività musicale inizia già negli anni Sessanta, quando comincia a scrivere canzoni per artisti già famosi, come Ornella Vanoni, Mina, Iva Zanicchi e Gigliola Cinquetti. Il successo, nelle vesti di interprete delle sue stesse canzoni, arriva nel 1977 con l’album Samarcanda; con Voglio una donna vince, nel 1992, il Festivalbar; in totale, ha pubblicato 25 album superando i 6,5 milioni di copie vendute, mentre nel 1983 vince il Premio Tenco. Sposato e padre di quattro figli (il più giovane dei quali affetto da sclerosi multipla), Vecchioni ha pubblicato anche diversi libri, a partire dalla raccolta di racconti e poesie dal titolo Il grande sogno. Nel 2000, per Einaudi, ha pubblicato il romanzo Le parole non le portano le cicogne. Vecchioni è altresì famoso per il suo impegno nel sociale: nel 2011 partecipa alla manifestazione Giochi Senza Barriere per i diritti dei ragazzi disabili e, sempre nello stesso anno, diventa testimonial nella campagna Una mela per la vita dell’Associazione Italiana Sclerosi Multipla.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it