Pubblicato il 08/05/2019 Ultimo aggiornamento: 9 Maggio 2019 alle 19:40

Sondaggi elettorali Tecnè: Europee, Pd e M5S vicinissimi

autore: Andrea Turco
sondaggi elettorali tecne, voto europee
Sondaggi elettorali Tecnè: Europee, Pd e M5S vicinissimi

“Nell’ultima settimana c’è stato un incremento molto forte degli indecisi. Un trend in controtendenza rispetto a quanto accade di solito con l’approssimarsi di un voto elettorale. La quota di chi non sa cosa votare è aumentata di quasi due punti rispetto ad una settimana fa”. È questa l’indicazione più rilevante che arriva dall’ultimo sondaggio Tecnè per la trasmissione Quarta Repubblica che lunedì 6 maggio ha avuto come ospite principale il segretario del Pd, Nicola Zingaretti.

Durante la puntata è stato evidenziato come l’arrivo al Nazareno del governatore del Lazio abbia portato nuova linfa ad un partito finito in un buco nero dopo le elezioni politiche dell’anno scorso. Il Partito Democratico, dal giorno delle primarie, ha visto un incremento nei consensi di ben quattro punti. Quanto basta per contendere la seconda posizione al Movimento 5 Stelle.

Sondaggi elettorali Tecnè: le intenzioni di voto per le Europee

Secondo le intenzioni di voto registrate da Tecnè per le Europee, infatti, i pentastellati raccoglierebbero un consenso tra il 20% e il 24%. Poco più sotto il Pd che di voti ne potrebbe ottenere tra il 19% e il 23%. Inarrivabile per ora la Lega sondata tra il 29% e il 33%, a quasi dieci punti di distanza dai principali avversari. La situazione rimane pressoché invariata se si scorre la classifica verso il basso. Forza Italia è data tra un minimo dell’8,5% e un massimo del 12,5%. Fratelli d’Italia spazia dal 3,5% al 6,5%, risultato per altro mai raggiunto da quando il partito è nato. Più Europa con Italia in Comune e La Sinistra navigano invece tra il 2,5% e il 4,5%. Per entrambi i partiti la lotta per superare la soglia di sbarramento del 4% sarà serrata.

Sondaggi elettorali Tecnè: di che colore è il popolo pentastellato

Nella sua rilevazione, Tecnè ha voluto sondare anche l’auto collocazione politica del popolo pentastellato. Che, come già evidenziato da altre ricerche sul tema, è variegato. C’è una equa componente di centrodestra e centrosinistra mentre emerge una maggioranza relativa (44%) che si professa di centro.

sondaggi elettorali tecne, voto europee
sondaggi elettorali tecne, m5s
sondaggi elettorali tecne, pd

Sondaggi elettorali Tecnè: nota metodologica

Allegata alle immagini.

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →