articolo scritto da facebook icona autore twitter icona autore

Una piccola impresa meridionale: trama, cast e anticipazioni del film

Una piccola impresa meridionale trama, cast e anticipazioni del film
Una piccola impresa meridionale: trama, cast e anticipazioni del film

Una piccola impresa meridionale è un film di Rocco Papaleo. È una pellicola di genere commedia del 2012. Con una durata di 103 minuti, è uscito nelle sale nel 2013 distribuito da Warner Bros Italia e può vantare una candidatura ai Nastri d’Argento e un’altra al David di Donatello. In Italia ha incassato nelle prime quattro settimane 3,6 milioni di euro e 1,2 nel primo weekend: non male.

Il film verrà trasmesso mercoledì 8 maggio alle ore 21:00 su Canale 20.

LEGGI ANCHE: Ciro l’Immortale trama, cast e anticipazioni. Quando esce il film

Una piccola impresa meridionale: le anticipazioni sulla trama

Una piccola impresa meridionale è una commedia, in cui, in primis, risalta la figura di Don Costantino. Il protagonista è questo prete-spretato, perché si è innamorato, anche se poi è stato mollato. “In esilio” in Puglia, presso quel faro pericolante e abbandonato che è la proprietà di famiglia, accompagna le sue giornate con personaggi che definire “particolari” sarebbe un eufemismo.

Oltre alla madre Stella, una donna schietta e turbata dalle “disgrazie” che colpiscono la sua famiglia, nella sua squadra Don Costantino arruola anche suo cognato Arturo. Arturo è un aspirante pianista dietro la quale figura si cela un’altra “vergogna” familiare. Infatti, la sorella del prete ha tradito il marito ed è scappata con l’amante, lasciando in eredità al fratello quest’uomo sedotto, tradito e abbandonato.

In scena troveremo anche la sorella slovacca della giovane domestica della madre: Magnolia, questa ex prostituta che porta con fierezza il suo passato rappresenta un altro personaggio caratteristico.

Per non parlare, poi, della ditta di ristrutturazione chiamata a saldare il tetto, che in realtà è una ex compagnia di circensi.

Ad armonizzare Una piccola impresa meridionale c’è il dressing della musica. L’accompagnamento musicale è un ingrediente che potrebbe dirsi fondamentale per Rocco Papaleo, tanto che non l’ha fatto mancare mai nei prodotti del suo mestiere.

Il cast del film

Una piccola impresa meridionale è diretto da Rocco Papaleo, che ha esordito con Basilicata coast tu coast: un piccolo film che però ha attratto positivamente diversi critici: Mymovies ne parla come “Ben in equilibrio tra intenzione narrativa e improvvisazione scenica”.

Lo sceneggiatore è Valter Lupo, con cui Papaleo ha scritto e poi interpretato l’opera.

Gli attori che impersonano la scena sono Riccardo Scamarcio (Tre metri sopra il cielo, Romanzo criminale, Mio fratello è figlio unico, Pasolini, Dalida…) nei panni del pianista “cornuto” Arturo, Rocco Papaleo (Classe di ferro, I laureati, Cado dalle nubi, Basilicata coast to coast, Che bella giornata…), nel ruolo dell’ex don Costantino, Barbara Bobulova, l’ex prostituta Magnolia, Sarah Felberbaum come Valbona, Claudia Potenza nei panni di Rosa Maria e Giuliana Lojodice che è la mamma Stella.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

ultima modifica: mercoledì, 8 Maggio 2019