Amore, cucina e curry: trama, cast e curiosità del film su Rai 2

Pubblicato il 8 Maggio 2019 alle 15:41 Autore: Adriana Moraldo

Amore, cucina e curry; la trama, il cast e le curiosità del film che andrà in onda stasera 8 maggio 2019 alle 21.20 su Rai 2.

Amore, cucina e curry: trama, cast e curiosità del film su Rai 2
Amore, cucina e curry: trama, cast e curiosità del film su Rai 2

Stasera 8 maggio 2019 alle 21.20 su Rai 2 andrà in onda Amore, cucina e curry. La commedia sentimentale del 2014 diretta da Lasse Hallström racconta la sfida culinaria tra Madame Mallory, chef di fama internazionale e la famiglia indiana Kadam.

Una storia d’amicizia, passione e ambizione che con mostra come culture diverse possano arricchirsi reciprocamente. Ma qual è la sinossi di Amore, cucina e curry?

Amore, cucina e curry: la trama

Amore cucina e curry è ambientato nel sud della Francia. Nel piccolo comune di Saint-Sntonin-Noble-Val vive Madame Mallory, chef di fama mondiale premiata dalla Guida Michelin. La donna, rigida e austera, da quando è morto il marito passa tutto il tempo a occuparsi de Le Saule Pleureur, il suo amato ristorante. Tuttavia un evento improvviso metterà in discussione le convinzioni dell’inflessibile professionista.

Un giorno giunge in paese la famiglia Kadam, partita da Mumbai alla ricerca di un futuro migliore. I nuovi arrivati aprono un ristorante, che si ritrova così a far concorrenza a quello di Mallory, con l’intento di far conoscere e apprezzare la cucina indiana. Inizia così un’entusiasmante gara che, grazie ad un reciproco confronto, avvicina le due culture rivali. Ciò avviene soprattutto quando Hassan, giovane figlio di Kadam, dimostra di essere uno chef di grande talento. Mallory allora aiuta il ragazzo ad accrescere le sue capacità e gli rivela i segreti del mestiere. Come finirà Amore, cucina e curry?

Il cast del film

Protagonista di Amore, cucina e curry è Helen Mirren che veste i panni di Madame Mallory. Om Puri è il capofamiglia Kadam mentre Manish Dayal è il figlio Hassan. Charlotte Le Bon è Marguerite, Amith Shah è Mansur e Farzana Dua Elahe interpreta Mahira. Hanno partecipato al film anche Dillon Mitra nel ruolo di Mukthar, Michel Blanc in quello del sindaco e Shuna Lemoine nella parte della moglie del sindaco.

Inoltre Clément Sibony è Jean- Pierre, Juni Chawla veste i panni di Mama e Rohan Chand è Hassan da bambino. Completano il cast di Amore, cucina e curry Vincent Elbas che interpreta Paul, Alban Aumard nel ruolo di Marcel e Matyelok Gibbs in quello di Lady Shepherd.

Amore, cucina e curry: curiosità sul film

Forse non tutti sanno che Amore, cucina e curry è la trasposizione cinematografica del romanzo scritto da Richard C. Morais Madame Mallory e il piccolo chef indiano. Negli Stati Uniti Il film è stato distribuito dalla Touchstone Pictures mentre in Italia se ne è occupata la Universal Pictures in collaborazione con Leone Film Group e The Space Movies. Inoltre la sceneggiatura è a cura di Steven Knight, la fotografia è di Linus Sandgren e le musiche sono di A.R. Rahman.

Helen Mirren ha ottenuto nel 2015 una nomination al Golden Globe come Migliore attrice in un film commedia o musical per la sua interpretazione nel film. Infine Amore, cucina e curry ha incassato nel nostro Paese ha incassato 235 mila euro nel primo weekend di programmazione.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →