Dolci festa della mamma 2019: migliori da fare e ricette facili

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 11:35 Autore: Adriana Moraldo

Dolci festa della mamma 2019: i migliori da fare e le ricette di dessert golosi facili da preparare per la speciale ricorrenza.

festa della mamma
Dolci festa della mamma 2019: migliori da fare e ricette facili

Manca davvero poco alla festa della mamma. Infatti in Italia, negli Stati Uniti d’America e in gran parte d’Europa domenica 12 maggio 2019 verrà celebrata l’importante ricorrenza dedicata alla figura della madre e della maternità.

Solitamente per onorare questa giornata speciale si scrivono lettere, biglietti d’auguri o si preparano dolci. Per chi non avesse tanta dimestichezza con la cucina, niente paura. Esistono infatti tanti dessert semplici da preparare per la festa della mamma. Vediamo le ricette!

Festa della mamma: i dolci migliori da fare e le ricette facili

Un dolce per celebrare la festa della mamma è sempre un’ottima idea. Potreste preparare infatti un goloso dessert per stupire vostra madre. Non è necessario essere dei grandi chef per cucinare qualcosa di buono.

Molto gettonati sono i dolci a base di cioccolata, fragole o frutta in generale, tuttavia non esistono regole fisse e potete quindi scegliere in base ai gusti di vostra madre. Ma quali sono le ricette migliori?

Torta Angelica: ingredienti e ricetta

Per la festa della mamma potreste rivisitare laTorta Angelica delle sorelle Simili. Il dolce è una treccia di pasta brioche con gocce di cioccolata. Per preparare il lievitino occorrono 135 gr di farina 0, 13 gr di lievito di birra, 75 ml di acqua ed un cucchiaino di zucchero. Per l’impasto invece sono necessari 80 gr di zucchero, 120 ml di latte, 3 tuorli, 400 gr di farina 0, un pizzico di sale e 120 gr di burro. Per la farcitura occorrono 50 gr di burro e 120 gr di gocce di cioccolato.

La prima cosa da fare per preparare la torta è dedicarsi al lievitino. Mescolate in un recipiente l’acqua calda con il lievito, la farina e lo zucchero. Successivamente impastate tutto e quando il composto è diventato una palla copritelo e fatelo lievitare per circa 30 minuti.

Nell’attesa potete dedicarvi all’impasto. Mescolate in un contenitore i tuorli con lo zucchero e il latte tiepido. A questo punto preparate farina e sale e dopo aver fatto un incavo al centro versate il composto di latte e uova e impastate aggiungendo gradualmente il burro fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete allora a quest’ultimo il lievitino e lavorate insieme i due impasti fino ad amalgamarli completamente e lasciate lievitare tutto al coperto per due ore.

Passato il tempo necessario, stendete l’impasto in un rettangolo fino ad avere un spessore di circa 3 millimetri, spennellate con il burro fuso e aggiungete le gocce di cioccolato. Arrotolate poi la pasta dal lato più lungo con la chiusura verso il basso e tagliate in due il rotolo in lunghezza. A questo punto intrecciate i due pezzi, chiudete a ciambella, spennellate di burro e fate lievitare per 40 minuti. Infine lasciate cuocere a 200° per circa 25 minuti e il vostro dolce per la festa della mamma è pronto!

Dolci per festa della mamma: la torta con le fragole

Un’altra idea golosa per la festa della mamma potrebbe essere una torta con fragole e panna. Per preparare la farcitura sono necessari 300 gr di fragole fresche e 200 di fragole da mettere intere, 250 ml di panna, succo di mezzo limone, 80 gr di zucchero e un cucchiaio di vaniglia. Per la pasta del rotolo invece occorrono 150 gr di farina, 100 di zucchero, 5 uova e la scorza grattugiata di mezzo limone. Per la bagna al limone bastano 250 ml di acqua, il succo di un limone e 80 gr di zucchero mentre la copertura prendete 500 gr di fragole, 3 fogli di gelatina, zucchero a velo, succo di limone e panna montata.

Innanzitutto bisogna preparare la mousse fragola e limone frullando i due ingredienti. Quando il composto è liquido aggiungete la vaniglia e dopo aver mescolato lasciate in frigo. Montate poi la panna e aggiungetela gradualmente nel composto di fragole girando velocemente tutto dall’alto verso il basso per poi farlo riposare in frigo. A questo punto preparate la pasta del rotolo farcito. Montate i tuorli con lo zucchero per 10 minuti e metteteli da parte. Montate a neve gli albumi e unite questi ultimi ai tuorli aggiungendo la farina e la scorza di limone. Versate poi l’impasto in una teglia e fate cuocere a 200° per 10 minuti. È giunto il momento di preparare le fragole da mettere sopra. Tagliatele a cubetti e aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone lasciando macerare il tutto. Immergete quindi la gelatina in fogli in acqua fredda. A questo punto preparate la bagna al limone scaldando in un pentolino zucchero, acqua e limone.

Infine non vi resta che comporre la torta per la festa della mamma. In una teglia da forno di 30×30 mettete sotto metà della pasta per rotolo e spennellatela di bagna al limone. Coprite poi con un strato di mousse alle fragole e limone chiudendo tutto con l’altro strato di pasta per rotolo e bagnando leggermente la superficie. Lasciate raffreddare tutto in freezer per 30 minuti e successivamente sciogliete la gelatina in 80 ml di acqua calda. Infine decorate la torta all’interno con fragole a cubetti coprendole con la gelatina mentre in superficie con uno strato di panna.

La ricetta della ciambella al cioccolato

Se vostra madre non ama i dessert troppo elaborati, la ciambella allo yogurt potrebbe essere il dolce giusto per la festa della mamma. Per prepararlo occorrono 300 gr di farina, 130 di zucchero, 130 ml di olio di semi di girasole, 3 uova, 250 gr di yogurt e una bustina di lievito.

Montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso. Inserite quindi l’olio e lo yogurt e mescolate. Amalgamate poi la farina e il lievito al tutto e fate cuocere in forno per 25 minuti circa a 180°. Infine
aggiungete del cioccolato fuso e spolverate la ciambella con zucchero a velo.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →