Il mostro: curiosità, cast e anticipazioni del film con Roberto Benigni

Pubblicato il 9 Maggio 2019 alle 14:38 Autore: Adriana Moraldo

Il mostro: curiosità, cast e anticipazioni del film con Roberto Benigni che andrà in onda stasera 9 maggio 2019 su Rai 2.

Il mostro: curiosità, cast e anticipazioni del film con Roberto Benigni
Il mostro: curiosità, cast e anticipazioni del film con Roberto Benigni

Stasera 9 maggio 2019 alle 21.20 su Rai 2 andrà in onda Il mostro. La pellicola del 1994 è stata diretta da Roberto Benigni che è anche protagonista del film.

Una brillante commedia che racconta la storia di un uomo sospettato di essere un maniaco sessuale e un serial killer di donne a causa di una serie di equivoci. Ma qual è la sinossi de Il mostro?

Il mostro: la trama

Loris è un disoccupato che passa da un lavoro saltuario all’altro e spesso compie piccole truffe. L’uomo vive in un appartamento che è di proprietà del signor Roccarotta, amministratore dell’intero edificio. Loris conduce un’esistenza fatta di piccole abitudini e priva di eventi particolarmente sbalorditivi. Tuttavia un giorno succede qualcosa che stravolge completamente la sua vita.

A causa di una serie di equivoci la polizia inizia a sospettare chel’uomo sia il maniaco sessuale e omicida di donne chiamato da tutti Il mostro che ha terrorizzato la città. Non avendo però sufficienti prove per poterlo arrestare, le forze dell’ordine organizzano una missione speciale per coglierlo in flagrante. A Jessica Rossetti, poliziotta in incognito, viene affidato il compito di provocare Il mostro per poi poterlo incastrare. La donna però intuisce che Loris è in realtà vittima di un grande malinteso. Dopo una lunga serie di errori e incidenti e fughe si scoprirà finalmente l’identità del serial killer.

Il cast del film

Protagonista de Il mostro è Roberto Benigni che veste i panni di Loris. Nicoletta Braschi è Jessica Rossetti, Michel Blanc è Paride Taccone mentre Dominique Lavanant interpreta Jolanda Taccon. Inoltre Jean-Claude Brialy recita nel ruolo di Roccarotta, Ivano Marescotti in quello di Pascucci e Franco Mescolini è il professore di cinese.

Hanno partecipato al film anche Laurent Spielvogel nei panni del commissario Frustalupi, Eugenio Masciri in quelli dell’ispettore e Massimo Girotti nel ruolo del condomino distinto. Completano il cast de Il mostro Vittorio Amandola che interpreta l’antiquario, Rita Di Lernia nella parte della moglie e Roberto Corbiletto che è un uomo tra la folla.

Il mostro: curiosità del film

Forse non tutti sanno che la sceneggiatura de Il mostro è a cura di Roberto Benigni in collaborazione con Vincenzo Cerami. Inoltre la fotografia del film è di Carlo Di Palma mente le musiche sono di Evan Lurie. La pellicola ha riscosso grandissimo successo ed ha incassato al cinema oltre 36 miliardi di lire pari a circa 18 milioni di euro.

Le riprese sono state quasi tutte girate a Roma nei quartiere Ardeatino e quello dei Colli Aniene. Infine la scena de Il mostro in cui Roberto Benigni prova con movimenti bizzarri a trovare una sigaretta caduta nei pantaloni è ispirata ad una pellicola che ha fatto la storia del cinema. L’attore infatti in questo modo cita Chaplin de Il grande dittatore che si spogliava freneticamente alla ricerca di una bomba finita nella manica.

Segui Termometro Politico su Google News

Hai suggerimenti o correzioni da proporre?
Scrivici a
redazione@termometropolitico.it

L'autore: Adriana Moraldo

Laureanda in Lettere Moderne è appassionata di cinema, letteratura e musica. Collabora con Termometro Politico da ottobre 2018. Attualmente si occupa della sezione Termometro Quotidiano e scrive articoli di tempo libero, spettacolo, cinema e televisione.
Tutti gli articoli di Adriana Moraldo →