Pubblicato il 10/05/2019 Ultimo aggiornamento: 11 Maggio 2019 alle 16:17

Sondaggi elettorali: centrosinistra avanti a Livorno, Cesena e Sanremo

autore: Andrea Turco
Sondaggi elettorali: centrosinistra avanti a Livorno, Cesena e Sanremo
Sondaggi elettorali: centrosinistra avanti a Livorno, Cesena e Sanremo

Oltre alle europee, il 26 maggio andranno al voto anche alcuni comuni italiani di grande e media importanza. In questo articolo prenderemo in esame alcuni sondaggi che riguardano le intenzioni di voto per le città di Livorno, Cesena e Sanremo.

ultimi sondaggi, sondaggi politici elettorali, media sondaggi

Sondaggi elettorali Livorno: chi dopo Nogarin?

Dopo cinque anni di governo Cinque Stelle, Livorno il prossimo 26 maggio potrebbe tornare a colorarsi di rosso. Secondo un sondaggio Simurg Consulenze e Servizi pubblicato il 7 maggio su QuiLivorno.it, solo il candidato di Partito Democratico, Futuro, Articolo 1, Casa Livorno, Luca Salvetti è sicuro di andare al ballottaggio.

A contendersi il secondo posto sono in tre. Stella Sorgente del Movimento 5 Stelle data al 22,5%, Marco Bruciati (Buongiorno Livorno e Potere al Popolo) sondato al 19,9% e infine Andrea Romiti sostenuto dal centrodestra. E qui ecco la sorpresa. Tra tutti i possibili ballottaggi, Salvetti uscirebbe perdente solo contro Bruciati che vincerebbe sul filo di lana (51,4 contro 48,6%). Un ritorno al passato che confermerebbe la nomea di Livorno, considerata per decenni, città operaia. Per le europee in città il Pd è primo partito con il 33,4% dei consensi, seguito da M5S (23,4%) e Lega (16,4%).

Sondaggi elettorali Quorum: a Cesena, centrosinistra in vantaggio

Nel cuore della Romagna va in scena un’altra sfida tra centrosinistra e centrodestra. Qui a sfidarsi sono il giovanissimo Enzo Lattuca, già consigliere del Comune e segretario comunale del Pd, e Andrea Rossi del centrodestra. Secondo un sondaggio Quorum per il Resto del Carlino e altri quotidiani locali pubblicato il 9 maggio, i due andrebbero al ballottaggio. Qui, ad avere la meglio, sarebbe Lattuca che conquisterebbe il 59,9% dei voti contro il 40,1% di Rossi. C’è spazio anche per le Europee. A Cesena, il Pd mantiene il primato con il 37,4% delle preferenze. Lontana la Lega, in crescita, al 22,6%.

Sondaggi elettorali Twig: a Sanremo, Biancheri verso la riconferma

Nella città del Festival, il sindaco uscente Alberto Biancheri, sostenuto dal Pd, corre per un secondo mandato. Un sondaggio Twig pubblicato su La Stampa e altri quotidiani locali il 9 maggio, lo dà in pole per la vittoria finale. Il primo cittadino riscuote il gradimento del 66,6% della popolazione sanremese. Secondo Twig, Biancheri andrà sicuramente al ballottaggio con lo sfidante Sergio Tommasini, sostenuto dal centrodestra. La vittoria del sindaco sarebbe netta. Bianchini infatti otterrebbe il 66% dei voti contro il 34% dell’avversario.

Tommasini però non crede ai dati del sondaggio: “Dopo i precedenti sondaggi ci troviamo questo, con 500 casi e chiamate da telefono fisso che non si usano più. Secondo noi è fuorviante e tenta, per l’ennesima volta di ingannare i sanremesi”. Diversi invece i risultati per quanto riguarda le europee. A Sanremo la Lega sarebbe il primo partito con il 35% dei voti, seguito da Pd (18,5%) e M5S (18%).

Sondaggi elettorali Livorno: nota metodologica

Soggetto committente: Simurg Consulenze e Servizi Snc.
Data in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 29 aprile al 2 maggio.
L’indagine è stata realizzata da Simurg Ricerche con un metodo di rilevazione sperimentale, basato su un campione non probabilistico per quote determinate per sesso, fascia di età, titolo di studio, condizione lavorativa e circoscrizione di residenza. Sono state registrate 3.997 risposte, per un totale di 3.488 risposte valide. Trattandosi di una rilevazione CAWI i non rispondenti non sono rilevati e non sono quindi state effettuate sostituzioni. Il campione è sovradimensionato rispetto ad alcune variabili socio-demografiche: sono poco rappresentate le donne (33% contro 52% reale), gli anziani con più di 65 anni (13% contro 32% reale) e le persone con basso titolo di studio (12% contro 55% reale). I dati sono stati ponderati con una procedura di post-stratificazione per sesso ed età, avendo come riferimento la popolazione residente al 31/12/2018. Non essendo un campione probabilistico non può essere calcolato il margine di errore.

Sondaggi elettorali Cesena: nota metodologica

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Quorum. Soggetto committente: Pd Cesena. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 2 a 3 maggio. Campione di riferimento: popolazione maggiorenne residente nel comune di Cesena, indagato per quote di sesso ed età. 806 interviste effettuate 5472 rifiuti+occupati. Errore campionario: +/- 3,4% Intervallo di confidenza: 95%. Metodo raccolta delle informazioni: Computer Aided Telephone Interview (C.A.T.I.).

Sondaggi elettorali Sanremo: nota metodologica

Soggetto che ha realizzato il sondaggio: Twig srl. Data o periodo in cui è stato realizzato il sondaggio: dal 17 a 19 aprile. Campione proporzionale (non probabilistico) della popolazione di riferimento per genere e classe d’età. Ponderazione socio demografica per genere, età e voto passato. 507 interviste complete (3060 rifiuti). Campione rappresentativo della popolazione di riferimento. Margine di errore massimo pari a +/- 4,4%. Metodo raccolta informazioni: Tecnica CATI (Computer Assisted Telephone Interviewing) e Tecnica CAMI (Computer Assisted Mobile Interviewing).

SEGUI IL NUOVO TERMOMETRO QUOTIDIANO A QUESTO LINK.

SEGUI TERMOMETRO POLITICO SU FACEBOOK E TWITTER

PER RIMANERE AGGIORNATO ISCRIVITI AL FORUM

Hai suggerimenti o correzioni da proporre? Scrivici a [email protected]

Autore: Andrea Turco

Classe 1986, dopo alcune esperienze presso le redazioni di Radio Italia, Libero Quotidiano e OmniMilano approda a Termometro Politico.. Dal gennaio 2014 collabora con il portale d'informazione Smartweek. Su Twitter è @andreaturcomi
Tutti gli articoli di Andrea Turco →